Datamagazine informa l’utente che questo sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete

Blog

La seconda fase della trasformazione digitale: passaggio dalla modernizzazione delle applicazioni alle operations

La seconda fase della trasformazione digitale: passaggio dalla modernizzazione delle applicazioni alle operations

Nel percorso delle organizzazioni verso il digitale, sono i CIO a guidare il cambiamento e promuovere l’innovazione tecnologica in quella che viene definita la seconda fase della trasformazione digitale, ovvero lo spostamento dell'attenzione dalla modernizzazione delle app alla modernizzazione delle operations. La capacità delle organizzazioni di sostenere il ritmo accelerato della digitalizzazione vede nell’IT una delle aree che presenta le sfide più complesse. Negli ultimi anni abbiamo assistito a passi avanti significativi nella trasformazione della customer experience, trainata dalle necessità legate al cambiamento dello scenario globale, ma le aziende stanno iniziando a realizzare che diventare un'azienda completamente digitale significa riuscire a trasformare l'intera organizzazione,…
Read More
Mipu Predictive School, due master per portare l’innovazione nelle aziende

Mipu Predictive School, due master per portare l’innovazione nelle aziende

“L’obiettivo è diffondere le tecnologie predittive in ambito industriale, anche sfruttando i vantaggi del credito di imposta" Due master dedicati ad aziende e professionisti che vogliano portare in azienda le soluzioni più innovative: si chiamano Data Driven Maintenance Manager e Industrial AI Leader, sono ideati e organizzati da Mipu (società di tecniche predittive che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale, ha quattro sedi in Italia, vendite in Corea del Sud e Stati Uniti) e si pongono l’obiettivo di favorire la diffusione delle tecnologie predittive in ambito industriale. I percorsi, descritti sul sito training.mipu.eu, sono inseriti nella più ampia offerta della Mipu Predictive…
Read More
Il PNRR spinge il “Piano Scuola 4.0”: 100 mila classi innovative e laboratori per le professioni digitali del futuro 

Il PNRR spinge il “Piano Scuola 4.0”: 100 mila classi innovative e laboratori per le professioni digitali del futuro 

Continuano gli investimenti sull’innovazione nella scuola italiana. A poco più di un mese dall’avvio delle lezioni, e in pieno agosto, il Ministero dell’Istruzione lancia un nuovo programma di innovazione didattica per avere lezioni più interattive e studentesse e studenti più coinvolti. È il “Piano Scuola 4.0”. L’obiettivo è ambizioso: trasformare 100.000 classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo. L’investimento è di 2,1 miliardi di euro e il programma garantirà anche “spazi di apprendimento flessibili e tecnologici per favorire la collaborazione e l’inclusione”, assicurano dal Ministero dell’Istruzione. Le risorse disponibili assegnate ad ogni…
Read More
Il futuro degli oggetti di scena grazie alla stampa 3D permette di dar vita all’universo fantascientifico

Il futuro degli oggetti di scena grazie alla stampa 3D permette di dar vita all’universo fantascientifico

Dietro alla creazione dei mondi fantastici delle serie che più amiamo c’è il minuzioso lavoro di attenti professionisti che utilizzano un’ampia gamma di tecniche, tecnologie e strumenti per restituirci un universo che permetta alla nostra immaginazione di immergersi completamente nella storia.  Ad aprile 2022 è arrivata anche in Italia la seconda stagione di Raised by Wolves, la serie HBO Max, creata da Aaron Guzikowski e prodotta da Ridley Scott, incentrata su due androidi, Padre e Madre, con la missione di crescere bambini umani. Per dare vita al mondo apocalittico della serie, la società di produzione di effetti protesici per il…
Read More
Stardust vola a Dubai. La media agency punta all’estero e guarda al lusso

Stardust vola a Dubai. La media agency punta all’estero e guarda al lusso

“Potrebbe esserci una nuova Stardust a Dubai basata sul lusso”. L’annuncio è di Matteo Luca Brilli, client partner e Strategy di Stardust, la media agency più innovativa in Italia specializzata nella produzione e distribuzione di contenuti digitali sui social media per i più giovani. Fondata nel maggio 2020, la start up nel solo 2021 ha prodotto 1 milione di contenuti e gestito circa 300 campagne social per 70 brand. Attrae oltre 500 creator, influencer e ambassador, la cui attività ha generato nell’ultimo anno oltre 15 miliardi di visualizzazioni. Una realtà di successo acquisita qualche mese fa, per il 30%, dal Gruppo…
Read More
Elena Setzu: il Movimento di chi ad Agosto non si ferma ed insegue i propri obiettivi col Network Marketing

Elena Setzu: il Movimento di chi ad Agosto non si ferma ed insegue i propri obiettivi col Network Marketing

"Da poco più di una settimana è iniziato il mese di Agosto e l’industria del Network, come sempre in questo periodo, si spacca in due" Elena Setzu: considerata il punto di riferimento italiano per quanto riguarda l’affiancamento dei Networker, pochi giorni fa ha rilasciato delle rivelazioni che mai nessuno prima d’ora aveva fatto. Infatti, come lei stessa afferma: "Mentre da un lato ci sono Networker che si fermano con la loro attività e mettono come unica priorità le vacanze, il mare e il relax…  Dall’altro lato c’è un movimento di Networker “affamati di risultati” che non si ferma ed insegue…
Read More
Retail: un settore con in testa la tecnologia ma le persone nel cuore

Retail: un settore con in testa la tecnologia ma le persone nel cuore

A cura di Matthew O’Neill, Industry Managing Director, Global Industry Solutions Group, VMware Non tutti i retailer se ne sono ancora resi conto, ma i dati e il modo in cui vengono utilizzati sono l'unica chiave di lettura per misurare la propria sopravvivenza a lungo termine. La loro influenza, infatti, si esercita in ogni interazione, dalle vendite al servizio, dagli sconti alle consegne fino ai resi e i rimborsi: i brand che saranno in grado di gestirli, analizzarli, comprenderli e agire di conseguenza saranno quelli che continueranno a crescere negli anni a venire. …E non abbiamo ancora visto nulla La…
Read More
Consumare meno in estate? 7 consigli per andare in vacanza senza sprechi energetici

Consumare meno in estate? 7 consigli per andare in vacanza senza sprechi energetici

Quella del 2022 sarà un’estate indimenticabile, e i motivi non sono difficili da indovinare. Insieme alle temperature – infatti – è aumentato anche il prezzo dell’energia: un fatto che potrebbe pesare sulle vacanze di molte persone. Fortunatamente – mentre scegliamo cosa mettere in valigia – possiamo anche iniziare a preparare la casa per la nostra assenza, evitando così gli sprechi di energia. Andarsene di casa per qualche giorno – purtroppo – non abbassa i consumi per incanto: tanti elettrodomestici, per esempio, continuano a consumare un po’ ogni giorno. Come dicevamo, ci sono tante piccole azioni green che possono aiutarci, anche se di…
Read More
Edoardo il primo laureato nel metaverso: “In futuro potranno esserci più metaversi”

Edoardo il primo laureato nel metaverso: “In futuro potranno esserci più metaversi”

Edoardo Di Pietro, il primo giovane laureato nel metaverso racconta la sua tesi, dal titolo "Tra presente e futuro: l'impatto del Metaverse sulla società. Analisi e applicazioni con il caso studio “Tembo su Minecraft”, e il suo punto di vista sui trend futuri a Datamagazine.it. Una tesi innovativa che ottiene il record di primo laureato nel metaverso grazie non solo alla scelta del tema, ma all'esperienza pratica che Edoardo, dottore in Comunicazione, ICT e Media all'Università di Torino, ha voluto far vivere ad amici e parenti, non presenti in sede, durante la sua discussione di laurea. Una passione per le…
Read More
Vacanze 2022 le più care da 50 anni. Ecco come risparmiare con la tecnologia

Vacanze 2022 le più care da 50 anni. Ecco come risparmiare con la tecnologia

Tra gestione del budget in viaggio e ottimizzazione delle spese nelle seconde case, ecco i consigli per risparmiare in vacanza (con le app) Saranno le vacanze agostane più care da 50 anni a questa parte: secondo le stime del Codacons, infatti, una vacanza di 10 giorni costerà quest’anno agli italiani tra il 15,5% e il 20% in più rispetto al 2021, passando da una media di 996 euro a persona del 2021 ai circa 1.195 euro procapite del 2022. La causa è quella ormai nota: l’inflazione che fa aumentare il prezzo di trasporti, ristoranti, pernottamenti e servizi.  Ad aiutare gli italiani…
Read More