Datamagazine informa l’utente che questo sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete

Blog

Pagamenti istantanei e antifrode: perché serve un approccio predittivo

Pagamenti istantanei e antifrode: perché serve un approccio predittivo

Tra regolamenti UE e nuovi rischi, come evolve la fraud detection per rispondere alla richiesta di sicurezza e velocità nei pagamenti Nel mondo dei pagamenti, il tempo è diventato il vero protagonista. Da una parte, la rapidità delle transazioni rappresenta una risposta alle esigenze di consumatori e aziende, che oggi si aspettano trasferimenti di denaro in pochi secondi. Dall’altra, questa stessa velocità impone una sfida senza precedenti alla sicurezza: il tempo a disposizione per individuare e bloccare una frode, o una truffa, si è infatti ridotto drasticamente, passando da ore o minuti a una manciata di secondi. Questo scenario è…
Read More
Musica e intelligenza artificiale: bella la tecnologia, ma restiamo umani

Musica e intelligenza artificiale: bella la tecnologia, ma restiamo umani

L’avvento dell’intelligenza artificiale sta ridefinendo in modo profondo il consumo e la produzione musicale online. È di questi giorni la notizia di Timbaland, uno dei produttori più influenti del pop, che ha presentato una “star” creata interamente da IA: la cantante virtuale “TaTa”. Tanto che oggi si comincia a parlare di A-Pop. Un esperimento affascinante, che evidenzia come il confine tra spirito creativo umano e algoritmi si stia rapidamente assottigliando. La notizia fa riflettere non solo sul versante artistico, ma anche su quello pedagogico, educativo e culturale. Siamo di fronte a un cambiamento epocale, in cui le tecnologie intelligenti entrano…
Read More
Boom dell’AI

Boom dell’AI

In un’Italia ancora alle prese con inflazione, pressioni fiscali e incertezza macroeconomica, le imprese sembrano aver fatto una scelta chiara: non si taglia, si cambia approccio. Piuttosto che frenare la spesa, si investe in modo più selettivo, mirato e strategico. A dirlo è l’ultimo Spend Index di Soldo, la soluzione per la gestione proattiva delle spese pensata per liberare il potenziale delle aziende più dinamiche, che ha analizzato i flussi di spesa di oltre 25.000 aziende tra Italia ed Europa, rilevando una trasformazione profonda e consapevole nella cultura della spesa. L’AI entra nelle fondamenta operative delle imprese. Se c’è un…
Read More
Ondate di calore 2025 e la trigenerazione

Ondate di calore 2025 e la trigenerazione

La produzione ‘gratuita’ di freddo è la soluzione intelligente per affrontare l’emergenza climatica e ridurre i costi delle bollette estive. L'estate 2025 sta portando con sé ondate di calore anomalo frequenti, intense e prolungate, anche nel Nord Italia. La necessità di raffrescare uffici, capannoni e magazzini non solo impatta significativamente sulla gestione dei costi dell'elettricità, mettendo a dura prova la sostenibilità economica delle imprese, ma diventa anche essenziale per lo svolgimento delle normali attività lavorative e incide sul comfort degli ambienti di lavoro, fondamentale per la produttività e la sicurezza. In risposta a questa emergenza climatica ed economica, Centrica Business…
Read More
Perché le aziende faticano a trarre un vantaggio dall’AI?

Perché le aziende faticano a trarre un vantaggio dall’AI?

L’implementazione dell’intelligenza artificiale sta emergendo come uno dei cambiamenti più rilevanti e impattanti anche per il mondo aziendale. Tuttavia, nonostante l’entusiasmo – a volte tuttora eccessivo - e gli investimenti crescenti, molte organizzazioni si trovano a fronteggiare risultati limitati e insoddisfacenti, quando non addirittura controproducenti. E ciò per una comprensione parziale o distorta di ciò che l’AI è, cosa può realmente fare, e come dovrebbe essere integrata nei processi aziendali. Comprendere i fattori che possono compromettere - o persino far arenare - l’implementazione di un progetto AI è fondamentale per poter ricavarne un reale valore. Ma quali sono i passi…
Read More
Effetto saldi: come i negozi spingono gli acquisti puntando al cervello (e al cuore) degli italiani

Effetto saldi: come i negozi spingono gli acquisti puntando al cervello (e al cuore) degli italiani

Tecniche psicologiche, colori strategici e leve emozionali: cosa rende irresistibili gli sconti e accende il desiderio d’acquisto   I saldi estivi prenderanno il via il 5 luglio e si concluderanno il 3 settembre. Un appuntamento ormai tradizionale per milioni di italiani, che ogni anno si preparano a intercettare le migliori occasioni tra negozi fisici ed e-commerce. Uno sguardo ai numeri dello scorso anno aiuta a capire la portata di questo fenomeno: secondo Confesercenti, 1 consumatore su 2 (55%) ha approfittato delle promozioni estive, generando un giro d'affari stimato di oltre 3,5 miliardi di euro. La spesa media pro capite si è…
Read More
Ondata di caldo e boom di prenotazioni last minute

Ondata di caldo e boom di prenotazioni last minute

L’ondata di caldo e il tempo stabile che stanno interessando gran parte d’Europa – inclusa l’Italia – stanno influenzando in modo diretto le scelte di vacanza degli europei. In un contesto di alte temperature, molti viaggiatori stanno infatti optando per esperienze all’aria aperta, in campeggi e glamping, alla ricerca di natura, frescura e flessibilità. Secondo Pitchup.com, piattaforma leader per la prenotazione di soggiorni outdoor in Europa, il 15 giugno è stata una giornata record con il maggior valore di prenotazioni dell’anno per l’Italia, registrando un +66% rispetto alla stessa data del 2024. Un boom che riflette anche l’aumento delle partenze…
Read More
Una serie tv può essere educativa?    L’insegnamento di Squid Game sull’eterna lotta tra individualismo e altruismo

Una serie tv può essere educativa? L’insegnamento di Squid Game sull’eterna lotta tra individualismo e altruismo

Squid Game non è solo una serie crudele e spettacolare, costruita per scioccare. Ma è un racconto molto più profondo. Perché dietro le maschere inquietanti, il sangue, le sfide spietate, si nasconde – o meglio - si rivela una sorta di Odissea contemporanea, fatta non di eroi invincibili ma di uomini e donne comuni, posti di fronte a scelte estreme. L’ultima stagione accentua questa tensione drammatica tra bene e male, tra istinto di sopravvivenza e desiderio di redenzione. Ma soprattutto tra due forze che sembrano definire la nostra società: individualismo e altruismo. Due forze che sentiamo combattere ogni giorno anche…
Read More
Constatazione amichevole digitale

Constatazione amichevole digitale

I dubbi sull’utilizzo di questo strumento online nascono dal timoredella possibile violazione dei dati. Ma è davvero così? Secondo Intesa (Kyndryl), che propone una soluzione rispettosa della privacy, si è ancora troppo cauti e in parte inconsapevoli delle normative e degli standard digitali a disposizione E se la constatazione amichevole diventasse digitale? Se si guarda alle ultime rilevazioni, il rapporto con la tecnologia nel Bel Paese è divenuto sempre più stretto e necessario: il 97% delle persone possiede uno smartphone e il 52% dichiara di non poterne ormai più fare a meno. Non solo, in relazione ai servizi che le…
Read More
Come l’AI trasforma le frodi e come difendersi

Come l’AI trasforma le frodi e come difendersi

L’onboarding digitale è diventato un processo critico per banche, fintech e aziende che offrono servizi online, oltre che un elemento chiave per la crescita e la competitività nel settore finanziario. Tuttavia, la sua rapida adozione ha aumentato significativamente le opportunità per i frodatori. L’intelligenza artificiale, in particolare l’AI generativa, è ora l’arma preferita dai criminali, perché consente loro di creare identità sintetiche, documenti falsi e deepfake con una precisione allarmante. La posta in gioco è altissima. Nel 2023, le frodi basate su malware e i tentativi di frode potenziati dall'AI generativa, inclusi deepfake vocali e video, hanno generato perdite globali…
Read More