Spotify e l’advertising nel 2022

 Spotify e l’advertising nel 2022

Mentre ci avviciniamo alla fine del 2022, è arrivato di momento di guardarsi indietro e vedere i risultati dell’Advertising di Spotify. Dal rendere l’audio digitale all’avanguardia, con innovazioni nell’esperienza pubblicitaria, nella misurazione e nella sicurezza del marchio, all’offrire soluzioni creative che rendono l’audio un elemento imprescindibile della strategia pubblicitaria di ogni marchio, Spotify si sta impegnando per far sì che l’audio advertising sia sempre più centrale nel settore.

Di seguito è possibile trovare alcuni dei risultati raggiunti da Spotify. E siamo solo all’inizio… guardando al 2023, Spotify continuerà a essere leader nella pubblicità audio digitale, garantendo un impatto concretamente misurabile per gli inserzionisti e una crescita per i creator.

  • I marchi e le aziende si stanno affacciando sempre di più sul mercato. Spotify sta offrendo agli inserzionisti opportunità uniche e creative per entrare in contatto con il loro pubblico in un modo che è possibile solo attraverso l’audio. 
    • Prima vittoria assoluta ai Cannes Lions B2B: Spotify ha reso omaggio ai marketer con la sua campagna “Song for Every CMO“, vincitrice dei Cannes Lions 2022. 
    • Rapporti con le agenzie: Spotify ha anche profonde relazioni con le migliori agenzie, tra cui Omnicom Media Group (che ha investito 20 milioni di dollari in Spotify per avere il primo accesso ai suoi podcast originali).
  • L’impegno per la brand safety è fondamentale. Spotify ha continuato a impegnarsi per la brand safety attraverso nuove partnership con Integral Ad Science (IAS), per creare una soluzione di brand safety di terze parti per gli inserzionisti di podcast (giugno), e si è unita a GARM come prima piattaforma audio, lavorando per stabilire nuovi standard per l’audio e aderendo alle linee guida stabilite (ottobre). Un recente studio di Kantar Media ha rivelato che Spotify è la piattaforma pubblicitaria più affidabile secondo i consumatori.
  • I prodotti e le esperienze pubblicitarie sono all’avanguardia. All’inizio di quest’anno, Spotify ha lanciato le CTA card negli Stati Uniti, rendendo per la prima volta interattivi gli annunci nei podcast. Inoltre, Spotify sta investendo nella piattaforma di annunci nativi e negli strumenti self-service come Ad Studio, rendendo più semplice per gli inserzionisti di tutte le dimensioni e con budget diversi sfruttare questo mezzo di comunicazione, che ha un impatto unico e coinvolgente, per entrare in contatto con il proprio pubblico.
  • L’audio digitale e il podcasting stanno dimostrando la loro efficacia. Secondo un recente studio di Advertiser Perceptions, meno della metà degli inserzionisti statunitensi si dichiara soddisfatto della misurazione dell’audio digitale. Con l’acquisizione e la recente espansione europea di Podsights, Spotify è in grado di illustrare al meglio come gli annunci podcast promuovono operazioni importanti per gli inserzionisti.
Spotify e l'advertising nel 2022
Foto di Karolina Grabowska
  • Nuovi modi per offrire vantaggi agli editori. Spotify ha acquisito una piattaforma di analisi dei podcast che consente agli editori di conoscere e far crescere il proprio pubblico nei podcast attraverso strumenti di attribuzione promozionale e di audience insight. è stata inoltre rafforzata la già robusta offerta di Megaphone (ad esempio con l’acquisizione di Whooshkaa e della sua tecnologia broadcast-to-podcast) per garantire che esso sia il posto migliore per gli editori di podcast per creare, monetizzare e misurare le loro attività.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti