Più Reels per tutti su Instagram

 Più Reels per tutti su Instagram

La strategia di Meta appare chiara da un po’: battere Tik Tok. Per questo ora fare Reels conviene, seguendo proprio i consigli di Meta.

I post scritti, le lunghe didascalie, gli articoli di blog, li legge ancora qualcuno? Eppure se stai leggendo questo contenuto forse la risposta è Sì. Anche se è ormai risaputo che nel 2022 format del genere faticano davvero ad affermarsi contro i video, le storie e i reels.

Se a mettersi in mezzo è anche una battaglia tra due grandi colossi come Meta e Tik Tok, forse per i contenuti lunghi e scritti non c’è davvero più scampo. Dal lancio di Tik Tok, avvenuto nel 2016 in Cina, ad oggi, infatti, il social ha scalato posizioni su posizioni guadagnando l’attenzione degli utenti attraverso un solo format: i video.

Nel “We are social Report 2022” si è registrata un’ulteriore crescita di TikTok, che solo in Italia ha guadagnato +5 punti percentuali rispetto alla rilevazione del 2021. Un social destinato ancora a crescere se consideriamo che non sono solo più gli adolescenti ad utilizzare la piattaforma e che i video non si limitano più solo ai balletti e alle canzoni, ma i contenuti oggi vengono creati anche a scopo informativo ed educativi da un target più adulto.

I consigli di Meta per i Reels

A fronte di questo, dunque, l’azione di Meta era forse inevitabile. Per invogliare, infatti, i brand e gli utenti a creare più Reels originali per Instagram, in uno degli ultimi articoli del suo blog proprio Meta sottolinea come oltre il 45% degli utenti interagisce attualmente soprattutto con i Reels almeno una volta a settimana. Quindi perché non approfittarne?

Per creare Reels efficaci, Meta consiglia ai brand e agli utenti di:

  • Mostrare il brand in azione nei primi secondi del Reel
  • Sperimentare le transizioni con più test
  • Utilizzare la musica in modo sincronizzato e utilizzare i sottotitoli
  • Rimanere in linea con le tendenze, coinvolgendo il pubblico e utilizzando hashtag per ottimizzare l’esposizione dei contenuti
  • Collaborare con influencer di settore
  • Essere autentici e originali per creare uno stile riconoscibile dagli utenti

Ogni nuovo format può aiutarci a rimanere connessi con i nostri utenti, l’importante è che sia in linea con la nostra strategia di marketing e comunicazione, anche se lavoriamo con i canali social di un ente pubblico o un’organizzazione.

Leggi anche questo articolo su Datamagazine.it

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