Come lo sticker “Tocca a te” di Instagram può aiutare a costruire una community

 Come lo sticker “Tocca a te” di Instagram può aiutare a costruire una community

Instagram ha aggiunto un nuova funzione con il suo ultimo aggiornamento: è lo sticker “Tocca a te” che permette agli utenti di fare storie condivise.

Avrai sicuramente notato il nuovo sticker di Instagram che permette agli utenti di invitare gli altri a rispondere al contenuto delle loro storie, al fine di creare thread di risposte coinvolgenti. Questa nuova funzione arriva direttamente da TikTok ed è stata prontamente copiata e incollata anche su Instagram.

L’idea del thread è infatti tipica del social network cinese che invita sempre gli utenti a replicare le tendenze e i video del momento per aggiungersi all’infinita catena della community dei tiktoker.

Su Instagram, però, il creator viene invitato a utilizzare lo sticker “Tocca a te” per proporre un tema e coinvolgere la community. Gli utenti, poi a loro volta, sono invitati a rispondere partendo dallo sticker con un’altra storia. E solo in quel momento saranno aggiunti all’elenco dell’adesivo proposto dal creator.

All’interno dello stesso elenco, ci sono infatti tutti gli utenti che partecipando al thread hanno risposto allo sticker, costruendo così una catena di risposte per un maggior coinvolgimento.

Come può essere utilizzato questo sticker per fare community?

La possibilità di creare una catena di risposte intorno ad un tema, attraverso una semplice storia, è un’opportunità da cogliere su un social come Instagram in cui non vanno molto di moda i gruppi e difficilmente si riesce a tirar fuori uno spirito vero di community. Bravi influencer a parte.

Ma un account istituzionale, come un comune o un ente, come potrebbe utilizzare questo nuovo sticker? Vediamo alcuni esempi:

  • Il “Tocca a te” potrebbe essere utilizzato per far partecipare i cittadini su un determinato tema (es. un dibattito pubblico);
  • Per lanciare un contest fotografico che stimoli lo spirito di comunità e sia utile allo stesso tempo per far conoscere le bellezze del territorio;
  • Per ricordare le tradizioni del territorio;
  • Per fare segnalazioni;
  • Per rispondere a un quiz che stimoli l’engagement attraverso il gaming;
  • Per ascoltare le opinioni dei cittadini.

Questi sono solo alcuni esempi, ma se hai già utilizzato lo sticker e hai voglia di condividere la tua esperienza, fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.

Leggi anche questo nuovo articolo su Datamagazine.it

About Post Author

Potrebbe anche interessarti