Ritorna da oggi al 14 gennaio 2021 il Consumer Electronics Show, tradizionale evento che di solito si teneva a Las Vegas, dove i maggiori produttori di elettronica esponevano le nuove linee di prodotti e dove venivano svelate le tendenze tecnologiche dell’anno.

Un evento totalmente digital

Quest’anno il CES ritorna in versione totalmente digitale appoggiandosi alla piattaforma cloud Azure di Microsoft per simulare gli show-room in presenza e creare degli spazi virtuali per il networking tra aziende e con giornalisti, blogger e appassionati di tecnologia che si connetteranno da tutto il mondo.

Quali saranno le tendenze per il 2021?

I rumors che stanno girando parlano della presentazioni di display che possono essere piegati e addirittura arrotolati. Questo stravolgerebbe il concetto di monitor per desktop, comodo da usare ma, fino ad oggi, impossibile da trasportare, potendo invece, con queste soluzioni, inserire nella propria borsa o zaino un monitor da 27 pollici semplicemente arrotolandolo per poi abbinarlo al proprio laptop e ricreando ovunque una postazione di lavoro estesa.

Sempre parlando di display verranno presentate le nuove linee dei principali produttori di tv, alternando le migliori tecnologie OLED alle migliorate tecnologie LED con l’utilizzo dei micro LED per migliorare la qualità delle immagini, aumentare l’angolo visivo e mantenere i prezzi contenuti.

Display arrotolabile

Sul fronte mobile troveremo diverse soluzioni legate al mondo del 5G che avrebbe dovuto avere il suo lancio proprio nel 2020 ma causa Covid non, per ora, è passato sotto tono. Verranno probabilmente presentate le applicazioni business e consumer che sfruttano il 5G e i nuovi prodotti che integreranno chip 5G a bordo come computer portatili e tablet di ultima generazione.

Un settore in netta crescita che sicuramente attira l’attenzione del pubblico del CES 2021 è quello della tele medicina dove i produttori di wearable device faranno a gara per sfoggiare le potenzialità dei dispositivi indossabili per monitorare in tempo reale il nostro stato di salute e grazie al costante collegamento ad Internet inviarlo direttamente al nostro medico. È da un po’, infatti, che si sente parlare di medicina predittiva associata all’utilizzo di questi dispositivi e di algoritmi che permettono di analizzare il nostro stato di salute e il nostro stile di vita per fornire “consigli” per la prevenzione di determinate malattie con un livello sempre maggiore di attendibilità.

Un altro settore che, di sicuro, presenterà parecchi novità è quello dell’automotive entrato ormai a pieno titolo tra quelli più gettonati in tema di innovazione tecnologica. Qui si parlerà degli ultimi ritrovati per la guida autonoma e di possibili miglioramenti in fatto di autonomia per le batterie delle auto elettriche.

Sarà possibile seguire l’evento registrandosi sul portale ufficiale del CES 2021 ma anche seguendo l’hashtag #CES2021 sulle diverse piattaforme social per scoprire le novità che verranno presentate.

Argomenti #CES #innov #innovazione