Il 10 dicembre in diretta streaming con Palazzo Giureconsulti di Milano, Luciano Floridi – una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea – chiuderà l’età ibrida, un progetto speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi all’interno del più ampio Punto Impresa Digitale, iniziativa a supporto della digitalizzazione delle imprese nel contesto sfidante di Impresa 4.0. Un rassegna divulgativa guidata da Paolo Iabichino, Direttore Creativo e Fondatore insieme a Ipsos Italia dell’Osservatorio Civic Brands, coadiuvato da Marisandra Lizzi, Founder di iPressLIVE e Mirandola Comunicazione, da sempre attenta ai temi del digitale e dell’innovazione tecnologica.

Floridi, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab e autore del neologismo Onlife, aiuterà le aziende a capire filosoficamente questa età ibrida dove, usando le parole del suo libro il verde e il blu, “per passare da un capitalismo consumistico a un capitalismo della cura servono persone in grado di conoscere a fondo le leve di Marketing, persone che hanno saputo abbandonare la casta quando essa non esprimeva più la loro passione […] per migliorare il marketing stesso un possibile approccio è proprio quello della sua inversione”.

Luciano Floridi
Luciano Floridi

Virtualmente presenti alla serata anche alcuni  studenti della classe di Story Design della Scuola Holden già autori del fortunato The Newtrain Manifestoche, ispirandosi al Cluetrain Manifesto, hanno preso in prestito il registro e la medesima impellenza con l’obiettivo di raccoglierne il testimone e produrre un nuovo documento per il mercato che verrà, un mercato in cui gli adulti non sembrano essere in grado di leggere le spinte rigenerative che arrivano dalle fasce più giovani della popolazione mondiale.

Gli studenti costruiranno un nuovo documento che riassumerà i punti salienti affrontati a “L’età ibrida. Dialoghi per le imprese alla vigilia di una nuova era” per lasciarlo in eredità alle imprese.

L’incontro inizierà alle 18,00 e durerà circa un’ora, è possibile partecipare iscrivendosi attraverso la piattaforma GoToWebinar. A distanza di alcuni giorni, il video sarà disponibile sul canale Youtube della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Al seguente link il racconto Medium del quinto appuntamento con il richiamo anche a tutte le puntate precedenti.

Argomenti #età ibrida #luciano floridi