Il gaming su Twitter: raggiunto il massimo storico nelle conversazioni

 Il gaming su Twitter: raggiunto il massimo storico nelle conversazioni

I gamer di tutto il mondo hanno pubblicato oltre 1 miliardo di Tweet nei primi sei mesi del 2020, facendo raggiungere, alle conversazioni in tema gaming, il loro massimo storico, arrivando ad un aumento del
71% rispetto all’anno scorso e ad una crescita del 46% degli autori unici.
I picchi massimi sono stati registrati il 20 marzo scorso in occasione del rilascio di Animal Crossing: New Horizons e l’11 giugno, quando Sony ha presentato ufficialmente la nuova console Playstation 5.
Le conversazioni in tema gaming sono state particolarmente elevate in alcuni paesi, dove nel primo semestre del 2020 i gamers di tutto il mondo si sono ritrovati su Twitter per commentare le ultime novità e i trend più recenti.


Di seguito, il dettaglio delle nazioni che hanno pubblicato più tweet in tema gaming da gennaio a giugno 2020:

  1. Giappone
  2. Stati Uniti
  3. Corea del Sud
  4. Brasile
  5. Thailandia
  6. Francia
  7. Regno Unito
  8. India
  9. Spagna
  10. Filippine

Con il lancio della nuova sezione Argomenti lo scorso novembre, adesso è più semplice restare aggiornati sulle conversazioni preferite in tema gaming. Quando una persona decide di seguire un argomento – che sia il proprio gioco, la casa di produzione o il team di esports preferito – nel suo feed compariranno più Tweet pubblicati da vari account di esperti, appassionati o persone a cui piace parlare di quello specifico tema su Twitter.

Qui gli argomenti sul gaming più seguiti nel 2020 fino ad oggi:

  1. Gaming
  2. Esports
  3. Animal Crossing
  4. Call of Duty
  5. Playstation
  6. Nintendo
  7. Fortnite
  8. Xbox
  9. Minecraft
  10. Pokémon

I titoli dei videogiochi più chiacchierati a livello mondiale

  1. Animal Crossing ( @animalcrossing )
  2. Fate/Grand Order ( @fgoproject )
  3. Final Fantasy ( @FinalFantasy )
  4. Disney: Twisted-Wonderland ( @twst_jp )
  5. Fortnite ( @FortniteGame )
  6. Ensemble Stars ( @ensemble_stars )
  7. Knives Out ( @GAME_KNIVES_OUT )
  8. Apex Legends ( @PlayApex )
  9. Identity V ( @IdentityVJP )
  10. PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS ( @PUBG )

I team di Esports più twittati in tutto il mondo

  1. FaZE Clan ( @FaZEClan )
  2. MiBR ( @MIBR )
  3. G2 Esports ( @G2esports )
  4. paiN Gaming ( @paiNGamingBR )
  5. FNATIC ( @FNATIC )
  6. Flamengo Esports ( @flaesports )
  7. T1 ( @T1 )
  8. Cloud9 ( @Cloud9 )
  9. 100 Thieves ( @100Thieves )
  10. FURIA Esports ( @furiagg )


Sebbene i molti fan di tutto il mondo non abbiano avuto la possibilità di partecipare di persona ad eventi fisici, ciò non ha fermato le case di produzione di videogiochi e gli organizzatori di eventi, che hanno continuato a tenere le loro iniziative in digitale.


Le videogame conference più twittate nel 2020

  1. The Future of Gaming on PS5 Event
  2. Niconico Net Chokaigi 2020
  3. Xbox Games Showcase
  4. PAX East 2020
  5. Ubisoft Forward 2020

Molti importanti eventi di gaming si sono tenuti in digitale nei mesi di giugno e luglio 2020. A giugno 2020 Sony ha tenuto il suo evento The Future of Gaming on PS5, che è presto diventato l’evento a tema gaming più twittato nel 2020 fino ad oggi, titolo che prima spettava al rilascio di Animal Crossing: New Horizon.
L’evento ha segnato un aumento dell’82% nelle conversazioni sul gaming su Twitter rispetto al mese precedente. I titoli più twittati durante The Future of Gaming on PS5 sono stati Spiderman: Miles Morales , Horizon Forbidden West e Gran Turismo 7.
Un altro importante evento di giugno è stato EA Play , organizzato dalla casa di produzione Electronic Arts. Questo evento digitale ha fatto registrare un aumento nel volume delle conversazioni, segnato soprattutto dall’annuncio del ritorno del franchise SKATE.
I titoli più twittati durante l’evento sono stati SKATE , Madden NFL 21 e FIFA 21.
A luglio Ubisoft ha poi tenuto la prima edizione di #UbiForward per presentare una serie di titoli in arrivo prossimamente, sia da franchise già esistenti che da nuove.
Infine, a metà luglio 2020 l ’Xbox Games Showcase ha presentato ai fan di tutto il mondo il primo gameplay dell’ultimo episodio del franchise di Halo e ha annunciato il ritorno di una nuova edizione di Fable.

Dato che molte persone continuano a restare al sicuro nelle proprie case, le conversazioni sul gaming su Twitter non mostrano segni di rallentamento. Dai tornei di Esports agli eventi e alle convention di giochi digitali, sono in arrivo altre iniziative a tema gaming che genereranno nuove conversazioni sulla piattaforma.
Ad esempio, è ufficialmente iniziato l’evento Gamescom 2020, presentato da Geoff Keighley durante la Opening Night Live e con la copertura live di IGN per tutta la durata dello show. A settembre, invece, si terrà PAX Online, mentre l’anno si chiuderà con i Game Awards.


Sul fronte degli Esports, ci saranno molti contenuti e conversazioni sulla Activision Blizzard’s Call of Duty League, sulla Overweatch League e sulla
Riot’s LoL ESports.
Per restare aggiornati sulle ultime novità in tema gaming su Twitter, seguite @TwitterGaming.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti