Datamagazine informa l’utente che questo sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete

Nuovo appuntamento con “Onda Positiva”, il podcast sulle buone notizie

Nuova puntata di “Onda Positiva”, il primo notiziario podcast sull’informazione costruttiva e sulle “buone notizie che forse non conosci” di Mezzopieno e Datamagazine.it, curato da Giuseppe Lanese, in partnership con DigitalePopolare.it e Disisradio.

In questa 24esima puntata si parla di: 

  • Stop smartphone ai più piccoli

In Inghilterra nasce Smartphone Free Childhood, il movimento che invita famiglie e scuole a limitare l’uso precoce del cellulare. L’obiettivo è proteggere la salute mentale dei ragazzi e restituire spazi autentici di relazione.

  • Censimento degli autovelox

Arriva l’obbligo per i Comuni di registrare tutti gli autovelox. Dal 18 ottobre potranno funzionare solo gli apparecchi censiti, per garantire trasparenza e ridurre multe ingiuste.

  • Meno morti per annegamento

Negli ultimi vent’anni i decessi per annegamento sono calati del 38% a livello globale. Merito di prevenzione, educazione nelle scuole e soccorritori più preparati.

  • Svolta contro il diabete

Un uomo di 42 anni con diabete di tipo 1 ha prodotto da solo insulina dopo un trapianto innovativo di cellule pancreatiche. La scoperta apre la strada a cure più durature per milioni di persone.

  • Brasile cruelty free

Il Brasile diventa il 45° Paese al mondo a vietare i test cosmetici sugli animali. La nuova legge protegge gli animali, tutela i consumatori e garantisce etichette più trasparenti.

  • L’eroe antigraffiti

Si chiama Ghost Pitùr e di notte cancella scritte vandaliche sui muri. Un gesto anonimo che restituisce decoro e bellezza alle città diventando simbolo di rispetto urbano.

  • La skater da record

Judi Oyama, 64 anni, è la skater competitiva più longeva riconosciuta dal Guinness World Records. Continua a praticare e sostiene i giovani dimostrando che lo sport non ha età.

  • Premio alla gentilezza

All’Università di Pisa il riconoscimento “Costruiamo Gentilezza” per l’impegno a diffondere valori positivi nello sport. Un segnale forte contro doping e comportamenti scorretti. Intervista a Gaia Simonetti, ideatrice del Premio.

Ascolta “Onda Positiva (seconda stagione) puntata n. 24 del 15 settembre 2025” su Spreaker.

About Post Author

Related Posts