Datamagazine informa l’utente che questo sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete

Ondata di caldo e boom di prenotazioni last minute

L’ondata di caldo e il tempo stabile che stanno interessando gran parte d’Europa – inclusa l’Italia – stanno influenzando in modo diretto le scelte di vacanza degli europei. In un contesto di alte temperature, molti viaggiatori stanno infatti optando per esperienze all’aria aperta, in campeggi e glamping, alla ricerca di natura, frescura e flessibilità.

Secondo Pitchup.com, piattaforma leader per la prenotazione di soggiorni outdoor in Europa, il 15 giugno è stata una giornata record con il maggior valore di prenotazioni dell’anno per l’Italia, registrando un +66% rispetto alla stessa data del 2024.

Un boom che riflette anche l’aumento delle partenze last minute: il tempo medio tra prenotazione e arrivo in struttura si è ridotto del 21%, attestandosi a soli 20 giorni, segno che molti viaggiatori decidono all’ultimo momento di concedersi una fuga in un contesto naturale.

Più valore e più glamping

Pur restando invariata la durata media della permanenza, pari a 3 giorni, è aumentato il valore medio delle prenotazioni, grazie alla crescente popolarità del glamping. Gli utenti italiani, infatti, sempre più spesso scelgono sistemazioni confortevoli e dal design ricercato, come tende safari, bungalow, lodge in legno immersi nel verde.

“Le condizioni meteo favorevoli, unite al desiderio di staccare la spina in modo rapido e flessibile, stanno trainando una nuova ondata di turismo outdoor in Italia e in tutta Europa,” commenta Dan Yates, Managing Director di Pitchup.com. “Il campeggio si conferma un’esperienza sempre più in voga, accessibile e sostenibile, perfetta anche per viaggi dell’ultimo minuto.”

2025: un anno in crescita per il turismo all’aria aperta

Nel complesso, il 2025 mostra segnali positivi per il settore: da gennaio, in Italia sono già state prenotate quasi 100.000 notti attraverso Pitchup.com, con un aumento del 10% del valore totale delle prenotazioni rispetto al 2024.

Un trend che non interessa solo l’Italia: in tutta Europa, le prenotazioni sulla piattaforma stanno registrando picchi significativi, complici le condizioni climatiche favorevoli e la voglia di ritrovare la connessione con la natura, lontano dalla frenesia e dalla pervasività della tecnologia.

About Post Author

Related Posts