Sono stati 30.000 gli studenti italiani, delle scuole di ogni ordine e grado, coinvolti quest’anno nei 5 progetti educativi e nei 4 contest realizzati da Fondazione Articolo 49 e promossi dalla piattaforma InClasse. Ieri la cerimonia di premiazione nella Sala Regina Margherita della Camera dei Deputati. Valori della Costituzione, corretti stili di vita, orientamento agli studi, mondo digitale e sostenibilità: questi i temi al centro dei percorsi “pensati per costruire cittadini attivi e consapevoli”, spiegano i promotori. Nel corso dell’evento alla Camera sono stati premiati 12 elaborati su oltre 700 ricevuti dalle scuole di tutta Italia. Con “Evviva i Valori!”, contest al termine del percorso didattico del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è Viva – Cittadini d’Europa”, sostenuto da Bitron, Q8 e Accenture Italia, gli studenti delle scuole primarie coinvolte si sono trasformati in “reporter dei valori”, esplorando, con un taglio giornalistico, in che modo principi quali pace, democrazia, libertà e uguaglianza si manifestino nella vita quotidiana. Il contest “Buone abitudini”, al termine del percorso didattico del progetto “Mi piace un mondo – Le buone abitudini cominciano da piccoli”, ha dato voce ai bambini e alle bambine valorizzando l’importanza di uno stile di vita sano e sostenibile. Tra i partner sostenitori Olio Cuore, Carni sostenibili e Roncalli Viaggi come partner tecnico. Fra i progetti anche “Gea Edu, Idee per il futuro – MEET Europe: Nuove professioni e politiche di coesione”, ideato per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità tra i più giovani. Un percorso reso possibile anche grazie al sostegno dei partner tra cui Altroconsumo, Clivet, Federacciai, iN’s Mercato e Accenture. Il contest dal titolo “Idee per il futuro” ha chiuso il percorso. Infine, il progetto “Online Onlife – Guida all’uso consapevole del digitale”, promosso da Fondazione Articolo 49 e realizzato con il patrocinio di AGCOM e Corecom, è terminato con il contest “Pay attenti-ON” che ha visto i partecipanti realizzare prodotti multimediali su temi come intelligenza artificiale, fake news, identità digitale e cybersicurezza. I lavori dei ragazzi hanno dato vita a campagne di comunicazione a impatto sociale. Le 12 scuole vincitrici (3 per ogni contest) hanno ricevuto computer per allestire le proprie aule informatiche, messi a disposizione da Accenture, e buoni da utilizzare per le gite scolastiche offerti da Roncalli Viaggi. I Corecom Ambasciatori della Costituzione. Ruolo da protagonisti lo hanno avuto i Corecom regionali promotori del percorso educativo e in particolare: Corecom Basilicata, Corecom Lombardia, Corecom Molise, Corecom Piemonte, Corecom Puglia, Corecom Trento, e come patrocinatori i Corecom Calabria e Sicilia. I presidenti dei Corecom sono stati insigniti da Fondazione Articolo 49 del titolo di “Ambasciatore della Costituzione” per “aver contribuito a diffondere i valori della Costituzione e dell’Europa nelle scuole”.