Nuova puntata di “Onda Positiva”, il primo notiziario podcast sull’informazione costruttiva e sulle “buone notizie che forse non conosci” di Mezzopieno e Datamagazine.it, curato da Giuseppe Lanese, in partnership con DigitalePopolare.it e Disisradio.
In questa 37esima puntata si parla di:
1. La pace diventa un indicatore economico
Nasce in Italia il Trending Peace Index, il primo strumento al mondo che misura scientificamente quanto un’impresa contribuisce alla pace. Un modello innovativo che trasforma la responsabilità sociale e la pace in un vero asset competitivo.
2. La voce di Roman che parla all’Europa
Roman Oleksiv, 11 anni, sopravvissuto a un bombardamento in Ucraina, ha raccontato la sua storia al Parlamento europeo. Il suo messaggio è semplice e potente: non arrendersi mai e continuare ad aiutare i bambini colpiti dalla guerra.
3. Donne iraniane corrono per la libertà
A Kish, in Iran, oltre duemila donne hanno corso una maratona senza velo obbligatorio. Un gesto collettivo di coraggio che ha trasformato lo sport in simbolo di resistenza civile e speranza.
4. A Gaza l’amore sfida la guerra
Nel sud della Striscia di Gaza 54 coppie si sono sposate in un matrimonio di massa. Una festa di comunità che ha celebrato la vita e acceso una luce di normalità e speranza.
5. Cresce il rapporto tra studenti e IA
Il Censis rivela che il 72 per cento degli alunni delle superiori usa l’intelligenza artificiale. Per i ragazzi è già una competenza chiave per il futuro e uno strumento di supporto allo studio.
6. La cucina italiana patrimonio dell’umanità
L’Unesco ha riconosciuto la cucina italiana patrimonio culturale immateriale. Un successo che rafforza identità, inclusione e convivialità e che promette nuove opportunità per turismo ed economia.
7. A Lucera la cultura si connette
A Lucera si è svolto il Connessioni Fest, festival del giornalismo e della comunicazione culturale. Presentato il Manifesto della comunicazione culturale efficace e il sondaggio Piepoli su cultura e nuovi media, con uno sguardo etico al futuro.