Nuova puntata di “Onda Positiva”, il primo notiziario podcast sull’informazione costruttiva e sulle “buone notizie che forse non conosci” di Mezzopieno e Datamagazine.it, curato da Giuseppe Lanese, in partnership con DigitalePopolare.it e Disisradio.
In questa 28esima puntata si parla di:
- Cessate il fuoco in Medio Oriente
Israele e Hamas hanno raggiunto un’intesa che mette fine a mesi di violenze. La tregua apre la strada al dialogo e consente alle famiglie di tornare a vivere senza paura.
- Nobel per la Pace a Machado
Maria Corina Machado ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace. Il riconoscimento premia la sua lotta nonviolenta per la democrazia e i diritti civili in Venezuela.
- Summit NextGen AI a Napoli
Il ministro Valditara ha ribadito che il docente resta al centro della scuola. La sperimentazione con l’IA ha già mostrato benefici per studenti e insegnanti.
- Istruzione: Linee guida sull’IA
Il Ministero ha pubblicato materiali e strumenti per un uso etico dell’IA a scuola. Una mappa interattiva permette di scoprire i progetti avviati in tutta Italia.
- Italia leader nelle donazioni di sangue
Il Paese è secondo al mondo per donazioni pro capite, con oltre 3 milioni nel 2024. In crescita anche i giovani donatori, protagonisti di una cultura di solidarietà.
- Nuove riserve della biosfera UNESCO
Sono state istituite 26 nuove aree protette in 21 Paesi. La rete mondiale tutela ora 8 milioni di km² di natura e biodiversità.
- Revive Our Ocean
Il progetto globale punta a proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Coinvolge Paesi, comunità costiere e scienziati per salvaguardare mari e risorse future.
Ascolta “Onda Positiva (seconda stagione) puntata n. 28 del 13 ottobre 2025” su Spreaker.