Il World Cleanup Day 2025 ha visto ancora una volta Retake in prima linea, con una mobilitazione capillare che ha interessato tantissime città in tutta Italia, da Torino a Palermo, passando per Roma, Milano, Bari, Taranto e molte altre, rappresentando – con 32 appuntamenti complessivi – circa un terzo del totale degli eventi organizzati a livello nazionale. Retake ha fatto la parte del leone in Italia, confermandosi come il motore principale della manifestazione nel nostro Paese.
Sono stati proprio i cittadini e i volontari a trasformare anche quest’anno il World Cleanup Day in una grande occasione di cittadinanza attiva, attraverso azioni concrete di cura e rigenerazione urbana realizzate da volontari, scuole, famiglie, associazioni e istituzioni, con l’obiettivo di restituire alla collettività spazi pubblici più vivibili, sicuri e accoglienti.
I risultati ottenuti sono la dimostrazione di un impegno diffuso e tangibile: oltre 1.000 partecipanti hanno contribuito a raccogliere 2.160 kg di rifiuti indifferenziati, insieme a 672 kg di vetro, 244 kg di plastica, 75 kg di carta e 12 kg di alluminio. Sono stati rimossi 42 rifiuti ingombranti, recuperati 43.800 mozziconi di sigaretta e liberati 17 tombini. Sul fronte del verde urbano, i gruppi Retake hanno sfalciato 510 kg di erba corrispondenti a oltre 3.400 mq di superfici verdi, curato 97 aiuole e messo a dimora 22 nuovi alberi. Non meno rilevante il fronte del decoro urbano, con 140 superfici verticali riqualificate.
Il World Cleanup Day 2025 è promosso a livello nazionale da Let’s Do It! Italy, in collaborazione con Puliamo il Mondo di Legambente e con Retake. L’iniziativa si è svolta in contemporanea in 193 Paesi, con milioni di persone impegnate in un’azione globale per ridurre l’impatto dei rifiuti, difendere il pianeta e rafforzare le comunità. La manifestazione gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. A livello locale, gli eventi sono stati sostenuti da amministrazioni comunali e partner privati.
«I numeri del World Cleanup Day 2025 dimostrano quanto la cura delle nostre città non possa essere delegata, ma vada vissuta come responsabilità condivisa. Retake ha fatto la parte del leone in Italia, mobilitando cittadini di ogni età e condizione sociale. Ogni rifiuto raccolto, ogni albero piantato, ogni superficie riqualificata è il segno concreto di una comunità che sceglie di agire. Il nostro impegno è trasformare queste giornate globali in uno slancio quotidiano, affinché il futuro delle città sia davvero più bello, vivibile e partecipato».