Didacta Italia, alla Fiera dell’innovazione della scuola spazio all’IA e al metaverso

 Didacta Italia, alla Fiera dell’innovazione della scuola spazio all’IA e al metaverso

Con quattrocento eventi fra seminari e workshop e 1.780 appuntamenti formativi rivolti a insegnanti, dirigenti e personale del mondo scolastico di ogni ordine e grado, Didacta Italia si conferma anche quest’anno il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione del mondo della scuola. La settima edizione si svolgerà dal 20 al 22 marzo 2024 alla Fortezza da Basso di Firenze. L’edizione 2024 è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Firenze, in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Giunta regionale toscana.

Nella tre giorni di fiera, spiegano gli organizzatori, i docenti potranno partecipare a seminari e workshop nell’aula dell’Intelligenza Artificiale, nelle due aule immersive e nell’area dedicata al metaverso. Inoltre, è stato allestito il dipartimento 0-6, ambiente per la prima infanzia, arredato e attrezzato a ‘misura di bambino’. Gli altri dipartimenti riguardano il settore artistico, le biblioteche scolastiche innovative, gli istituti professionali alberghieri e gli Istituti Tecnologici Superiori.

Sarà presente anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito con un fitto calendario di eventi all’interno del programma scientifico oltre che un’ampia Arena dove troveranno spazio altri incontri formativi e nella quale docenti e dirigenti scolastici potranno ricevere informazioni su progetti e iniziative del Ministero.

Novità assoluta di questa edizione, evidenziano gli organizzatori, è la nuova area interamente dedicata alle Università e all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica con seminari workshop e tavole rotonde. A Didacta sarà inoltre possibile visitare un’ampia sezione espositiva con le principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione. Quest’anno gli espositori sono 400, con una crescita di adesioni, rispetto al 2023, del 17 per cento, spalmati su 45mila metri quadrati di superficie espositiva distribuiti in 9 padiglioni. L’edizione 2024 di DIDACTA ITALIA è dedicata a Don Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani. Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con la partnership scientifica di INDIRE e in collaborazione con Didacta International.

Il ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, ha sottolineato come il termine “innovazione” sia “la parola chiave del Didacta di quest’anno. Orientamento innovativo, unirei alla parola innovazione anche quello che ci tiene tutti insieme, cioè la possibilità per le nostre ragazze, i nostri ragazzi, le nostre bambine e i nostri bambini, di cominciare a essere orientati a uno stadio quanto possibile precoce. Un orientamento che non sia solamente la rappresentazione dell’offerta formativa dei singoli atenei ma una vera formazione sui temi, una formazione in grado di far emergere i talenti, le inclinazioni, le capacità, le attitudini”.

Per il ministero dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, invece, “Didacta è uno dei più importanti appuntamenti fieristici dedicati al mondo dell’innovazione nella scuola e, per la prima volta quest’anno, nell’università. È particolarmente interessante che questa settima edizione dell’evento sia dedicata alla figura di Don Giovanni Bosco, il fondatore delle scuole dei Salesiani, una scelta che trovo molto coerente con lo spirito del mio Ministero”. Il sottosegretario Paola Frassinetti ha aggiunto come Didacta sia “un appuntamento sempre più attinente all’innovazione nella didattica” e “occorre ritenere il digitale come uno strumento da riconoscere, interpretare e gestire, questo permetterà una maggiore personalizzazione dell’apprendimento. Un digitale propositivo e una IA a supporto dell’inclusione e anche per la valorizzazione dei talenti e delle eccellenze, così come per la facilitazione di nuove progettualità“.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti