GREEN – WAYS

 GREEN – WAYS

L’Italia è ricca di percorsi senza traffico, spesso convertiti da ferrovie o canali in disuso. Molti di questi nel corso degli anni si sono trasformati in Green Ways.

Si tratta di veri e propri percorsi ed itinerari completamente chiusi al traffico, creati per incentivare la mobilità sostenibile e il turismo su due ruote.

Negli ultimi anni questo settore è cresciuto molto ed i dati parlano chiaro, rispetto al 2019 abbiamo:

  • 7% di cicloturisti puri.
  • +12% di turisti attivi/sportivi.
  • +43% di cicloturisti stranieri

Le regioni in cui si concentrano maggiormente sono Veneto, Trentino Alto-Adige e Toscana, che al momento sono quelle che detengono il maggior numero di percorsi percorribili.

Le Greenways si inseriscono perfettamente nel contesto del turismo sostenibile, promuovendo una mobilità responsabile e un’economia locale virtuosa. Il cicloturismo e il trekking lungo questi percorsi generano ricadute positive per le comunità locali, valorizzando le eccellenze enogastronomiche e artigianali.

Ma non solo, molti sottolineano come questo tipo di vacanze siano un modo per riscoprire i sensi, rilassarsi, esplorare la natura e staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Da questo fenomeno nasce lo slow travel: dalla sua traduzione italiana “viaggio lento”, è l’alternativa al turismo di massa che affolla quotidianamente le principali città Italiane. Lo slow travel nasce proprio dall’esigenza di vivere un turismo differente, comprendendo le proprie necessità ed i propri tempi.

Green Ways

Attualmente nel territorio italiano le Greenways realizzate su ex ferrovie dismesse ammontano a circa 800 km. Diverse associazioni ciclistiche e di promozione del turismo verde stimano che la rete complessiva di Greenways in Italia superi già i 5.000 km.

Alcuni dei percorsi maggiormente consigliati:

Via Verde Costa dei Trabocchi (Abruzzo): Questo sentiero di 50 km lungo la costa adriatica attraversa scogliere drammatiche, calette nascoste e borghi marinari tradizionali.

Val D’Orcia (Toscana): Scoprire le colline della val D’Orcia ed i suoi piccoli borghi.

Tarvisio-Moggio Udinese (Friuli-Venezia Giulia): Questo percorso panoramico segue una vecchia linea ferroviaria attraverso le Alpi Giulie, con viste mozzafiato sulle montagne e villaggi affascinanti lungo il percorso.

VentoCiclovia: Questa rete di piste ciclabili si estende per oltre 600 km attraverso la regione Veneto per arrivare a Torino, collegando città d’arte, borghi storici e paesaggi rurali.

Lo sviluppo delle Greenways rappresenta un investimento nel futuro, un modo per riconnettersi con la natura, promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare il patrimonio italiano. Un invito a vivere l’Italia in maniera autentica e rispettosa, valorizzando le piccole realtà.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti