Mind the Gap – Il digitale contro le disuguaglianze

 Mind the Gap – Il digitale contro le disuguaglianze

Martedì 5 e mercoledì 6 dicembre a Lecce un evento promosso da Fondazione Italia Digitale 

Di cosa parliamo quando parliamo di digital divide e quali sono i gap da colmare per una vera e diffusa cultura del digitale? Martedì 5 e mercoledì 6 dicembre se ne discuterà a Lecce in occasione dell’evento “Mind the Gap – Il digitale contro le disuguaglianze”. Due giorni di talk e approfondimenti con amministratori pubblici, professioniste e professionisti, docenti, digital strategist, aziende e associazioni per indagare le sfide da cogliere per una piena diffusione della cultura digitale, che significa pieno accesso alla conoscenza, agli strumenti del futuro e al rafforzamento di una solida consapevolezza dei rischi e delle opportunità di un mondo sempre più digitale che non può più lasciare nessuno e nessuna indietro. Il doppio appuntamento è organizzato da Fondazione Italia Digitale in collaborazione con PA Social, WindTre, Regione Puglia, Comune di Lecce, Confindustria Lecce, Polo BiblioMuseale di Lecce, Ordine dei giornalisti della Puglia, Commedia, CoolClub e Diffondiamo Idee di Valore. 

I dati ci dicono che il digitale divide in Italia costa oltre il 3% del Pil, ovvero 69 miliardi di ricchezza che il nostro Paese perde a causa della disomogeneità territoriale“, spiega Francesco Di Costanzo, presidente di Fondazione Italia Digitale. “Oggi occorre un enorme passo in avanti per abbattere questo gap tecnologico ma anche culturale. Se vogliamo che l’Italia compia un vero salto nel futuro bisogna mettere insieme risorse pubbliche e private e, come Fondazione, vogliamo coinvolgere tutti nel dibattito per la crescita del Paese attraverso la leva del digitale“.

Mind the Gap

Si parte martedì 5 dicembre dalle 18 alle 21 nell’Auditorium del Museo Castromediano (via Gallipoli, 31  a Lecce) con l’anteprima “Creatività, digitale, giornalismo e comunicazione tra rischi e opportunità: podcast, social, intelligenza artificiale e realtà virtuale“. Un incontro – valido anche per il riconoscimento di 5 crediti formativi deontologici dell’Ordine dei giornalisti – per ragionare da vari punti di vista sulle tante opportunità e i molti rischi che l’intelligenza artificiale, i social e il digitale possono portare al mondo della creatività, della comunicazione e del giornalismo.

Mercoledì 6 dicembre dalle 10 alle 13 alle Officine Cantelmo di Lecce  – in via Michele De Pietro – si entrerà nel vivo con “Mind the gap – Il digitale contro le diseguaglianze“. Si discuterà di inclusione, nuove possibilità di vita sociale e opportunità lavorative, con un focus sul ruolo fondamentale della cultura digitale e dell’alfabetizzazione informatica. 

Info www.fondazioneitaliadigitale.org
Iscrizioni www.eventbrite.com

About Post Author

Potrebbe anche interessarti