Pesaro 2024: Capitale della cultura

 Pesaro 2024: Capitale della cultura

Capitale della cultura 2024: Pesaro.

Dal sito ufficiale del comune della città leggiamo:

Pesaro 2024 sarà un viaggio condiviso con la provincia come territorio policentrico sul tema La natura della cultura, ideato per esprimere la volontà di esplorare tutte le interazioni tra arte, natura e tecnologia“.

Logo ufficiale di Pesaro2024

L’intero progetto sarà guidato da 5 linee tematiche e 45 differenti progetti che prenderanno vita nei diversi comuni della provincia.

All’interno del sito creato appositamente per questo evento: https://pesaro2024.it/scopri/ si può trovare tutti gli eventi e i luoghi di interesse selezionati dalla provincia stessa.

L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio percorso all’interno della città e della provincia per promuovere la cultura, la tradizione e l’artigianalità che gravita attorno al comune marchigiano.

 “Le forze espresse dai 7 cluster UNESCO (artigianato, design, cinema, gastronomia, arti digitali, manifattura e musica) e diffuse sull’intero territorio provinciale sono invitate a stringere nuovi rapporti e creare nuove sinergie per il rilancio di un’intera comunità.”

Campanile città di Urbino

Le attività proposte sono prive di fini di lucro e sono svolte con il fine di incentivare la diffusione di condivisione ambientale.

Torniamo quindi a parlare ancora una volta di Capitali della Cultura e sottolineiamo il perché siano importanti.

Al momento questa iniziativa rappresenta una rampa di lancio per il turismo, soprattutto per realtà italiane minori. Aiuta a diffondere l’artigianalità e la tradizione simbolo del nostro bel paese.

La capitale della cultura viene ogni anno scelta dal Ministero della cultura e alcuni delegati, con il compito di valutarne i progetti e la concreta realizzazione.

Secondo i dati del Micbat, essere Capitali della cultura aiuta ad incrementare il turismo almeno di un +9% e queste percentuali sembrerebbero essere in continua crescita, un ottimo modo quindi per promuovere una città.

Che dire, obiettivo 2024? Visitare Pesaro!

About Post Author

Potrebbe anche interessarti

1 Comment

  • […] Al momento questa iniziativa rappresenta una rampa di lancio per il turismo, soprattutto per realtà italiane minori. Aiuta … della cultura aiuta ad incrementare il turismo almeno di un +9% e queste percentuali sembrerebbero essere in continua…Al momento questa iniziativa rappresenta una rampa di lancio per il turismo, soprattutto per realtà italiane minori. Aiuta … della cultura aiuta ad incrementare il turismo almeno di un +9% e queste percentuali sembrerebbero essere in continua…Read More […]

Comments are closed.