L’innovazione di Unica, la nuova piattaforma digitale della scuola

 L’innovazione di Unica, la nuova piattaforma digitale della scuola

Dall’11 ottobre è attiva “Unica”, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito per offrire un punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola – famiglia. Per la prima volta il Ministero offre una piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di scuola secondaria, commentano dal Mim. Unica è stata prevista dal Piano di semplificazione per la Scuola lanciato ad aprile dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ed è disciplinata da un apposito decreto ministeriale firmato nei giorni scorsi dallo stesso ministro, dopo il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali.

Ma quali sono gli obiettivi di Unica? Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022; fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti; facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola. Oltre alle pagine informative consultabili nell’area pubblica della piattaforma, gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzati con una procedura di identificazione e autenticazione informatica.

I servizi offerti dalla piattaforma sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche. Nella categoria “Orientamento” è possibile pianificare il proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”. “Vivere la scuola”, invece, supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”. In “Strumenti”, infine, vengono messe a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio. Questa categoria comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.

Accedendo al servizio, dunque, è possibile consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post-scolastico. Oppure fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio. Ma anche seguire facilmente l’intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie. Inoltre, Unica offre anche la possibilità di entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal Mim per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Unica è disponibile per oltre 10 mila scuole statali e paritarie, interessando più di 6,5 milioni di studenti, circa 8 milioni di genitori, delegati, tutori o responsabili genitoriali, e più di un milione di persone che lavorano ogni giorno nella scuola.

Con il lancio di Unica – ha dichiarato il Ministro Valditara – ribadiamo il nostro impegno a rendere l’istruzione più accessibile, efficiente e orientata al futuro. Questa piattaforma è stata progettata insieme ai principali attori della scuola con l’obiettivo di dare risposta a bisogni concreti, garantendo semplicità e immediatezza nella fruizione dei servizi. La sua introduzione è una tappa fondamentale nel percorso verso l’eccellenza nell’educazione italiana e il rafforzamento dell’alleanza scuola-famiglia”.


About Post Author

Potrebbe anche interessarti