Norton Consumer Cyber Safety Pulse Report: uno sguardo alle più diffuse truffe online del 2023

 Norton Consumer Cyber Safety Pulse Report: uno sguardo alle più diffuse truffe online del 2023

Truffe, phishing e altre forme di manipolazione umana costituiscono oltre il 75% di tutte le minacce digitali. 

Norton, un brand consumer di sicurezza informatica di Gen™ (NASDAQ: GEN), ha pubblicato il suo ultimo Consumer Cyber Safety Pulse Report, che fornisce un’analisi approfondita delle truffe più recenti, tra cui quelle che riguardano i rivenditori online, la sextortion, il supporto tecnico, la crittografia, le e-mail commerciali e altro ancora.

Nell’intelligenza artificiale (AI), come ChatGPT, i criminali informatici trovano ora un ulteriore supporto nella creazione di truffe sofisticate, che hanno portato a un’impennata nella diffusione. Inoltre, secondo i dati di Gen, il 75% di tutte le minacce informatiche su desktop sono truffe. Gli esperti di Norton hanno identificato alcune delle principali truffe online che le persone si trovano ad affrontare oggi, tra cui:

  • Truffe negli E-Shop: I truffatori creano falsi negozi online, offrendo prodotti a prezzi imbattibili. Una volta effettuato l’acquisto, il prodotto non viene mai consegnato e il sito web scompare.
  • Truffe di Sextortion: I criminali informatici minacciano di rilasciare informazioni private o compromettenti a meno che non venga pagato un riscatto. Queste truffe iniziano spesso con e-mail di phishing e sfruttano emozioni umane come la paura e la vergogna (aspetti di social engineering).
  • Truffe di Assistenza Tecnica: I truffatori si fingono agenti dell’assistenza tecnica di aziende affidabili. Con l’inganno, le vittime sono indotte a concedere l’accesso remoto ai loro computer, con conseguente furto di dati o richiesta di riscatto.

Abbiamo scoperto che i truffatori si affidano a vecchi metodi per attrarre le vittime. Ora hanno però a disposizione un arsenale tecnologico più sofisticato per rendere questi schemi più realistici“, ha dichiarato Luis Corrons, Security Evangelist di Norton. “Sfruttando l’intelligenza artificiale, i criminali stanno creando truffe non solo più credibili, ma anche allarmantemente reali, rendendo le truffe più convincenti e più difficili da individuare, ed è per questo che è così importante che i consumatori sappiano a cosa prestare attenzione”. “Oltre a fornire alle persone il know-how, vogliamo che abbiano a disposizione gli strumenti di sicurezza più recenti di cui hanno bisogno per essere più sicuri”.  

truffe online del 2023
Foto di Firmbee.com su Unsplash

Norton offre una serie di consigli per proteggersi dalle truffe, a seconda del tipo. Queste pratiche includono:

  • Verificare prima di acquistare: verificare l’autenticità del sito web di vendita attraverso recensioni e valutazioni.
  • Controllare due volte con chi si sta parlando quando si ricevono chiamate sconosciute: se si viene contattati dal “supporto tecnico”, ad esempio, cercare informazioni sulla loro identità contattando direttamente l’azienda attraverso i canali ufficiali.
  • Aggiungere livelli di sicurezza agli acquisti: utilizzare la verifica in più passaggi prima di effettuare transazioni finanziarie e utilizzate solo metodi di pagamento sicuri, come le carte di credito, che offrono protezione contro le frodi.
  • Fare attenzione a ciò che si condivide: indipendentemente da dove o con chi, pensarci sempre due volte prima di condividere online informazioni di identificazione personale.

Le Minacce in Cifre

L’ultimo Pulse Report rivela che Norton ha bloccato oltre 1,5 miliardi di minacce nella prima metà del 2023 – più di 22 milioni quelle bloccate in Italia nello stesso periodo. Le truffe costituiscono la maggior parte di queste minacce.

Dal 1° gennaio al 30 giugno 2023, Norton ha bloccato:

  • 117,8 milioni di tentativi di phishing globali – 1.8 milioni i tentativi di phishing in Italia
  • 88,9 milioni di minacce su desktop – 1.1 milioni le minacce su desktop in Italia
  • 680K minacce mobile – 9.7K le minacce mobile in Italia
  • Norton AntiTrack ha bloccato globalmente oltre 2,6 miliardi di tracker e tentativi di fingerprinting 

Per ulteriori informazioni e indicazioni di Cyber Safety, visitare il Norton Internet Security Center.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti

1 Comment

Comments are closed.