CREMEL. E-learning per la cultura

 CREMEL. E-learning per la cultura

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, CREMEL è un progetto di cooperazione transnazionale in cui varie organizzazioni provenienti da Paesi europei diversi collaborano per realizzare obiettivi comuni nel campo dell’educazione degli adulti.
Nello specifico, CREMEL, il cui acronimo sta per CREative MEdia Lab, è una piattaforma, completamente gratuita, che eroga formazione multilingue pensata per studenti, professionisti e operatori che lavorano nel campo della cultura e della creatività. I corsi attualmente sono disponibili in lettone, polacco, croato e italiano.

Gli argomenti trattati spaziano dall’uso dei nuovi media alla comunicazione digitale e all’editoria nella cultura e nella creatività. La piattaforma infatti  è un laboratorio innovativo basato su cinque temi fondamentali:

  • Editoria digitale
  • Comunicazione, marketing e pianificazione dei contenuti
  • Nuovi Media, Social Network e Nuove Tecnologie
  • Competenze creative: Branding, Visual Design, Audiovisivi
  • E-learning
Cremel
Foto di Kampus Production da Pexels

I corsi sono particolarmente indicati per le ICC (Industrie Culturali e Creative), ovvero per coloro che gestiscono o comunicano per teatri, gallerie d’arte, case editrici, etichette musicali, biblioteche, sale giochi per bambini, cinema, locali con musica dal vivo, musei, centri bibliotecari e museali, centri ricreativi e culturali, e tutti quegli ambiti che ruotano attorno a cultura e creatività. Poiché è quanto mai importante saper comunicare il proprio brand o progetto, diventa cruciale accrescere le propria preparazione professionale apprendendo ulteriori competenze per poter sviluppare il proprio piano di comunicazione e media e poi metterlo in atto.

Tra le varie opportunità che derivano dall’utilizzo di CREMEL non ci sono solo video-lezioni e corsi, una community e molte risorse gratuite, ma anche il collegamento in rete con altri colleghi attivi nel settore delle industrie culturali e creative, far parte di una community, seguire la formazione live oppure on demand, avere corsi e materiali sempre disponibili nella propria area riservata.
Un ulteriore aspetto positivo della piattaforma CREMEL è la sua accessibilità e fruibilità gratuita anche da parte del pubblico e quindi da chiunque sia interessato agli aspetti comunicativi delle ICC e non solo.

Per accedere alla piattaforma CREMEL in lingua italiana cliccare qui

About Post Author

Potrebbe anche interessarti