Il 9 maggio torna “Smart&Hack”, il talent dell’innovazione

 Il 9 maggio torna “Smart&Hack”, il talent dell’innovazione

Tutto pronto per la nuova edizione di ‘Smart&Hack’, il talent dell’innovazione promosso dalla società di selezione Risorse e giunto alla quinta edizione. L’iniziativa, presentata alla Facoltà di Ingegneria civile e industriale dell’università La Sapienza di Roma, ha l’obiettivo di mettere in contatto il mondo delle università e quello del lavoro, oltre a promuovere lo sviluppo di percorsi professionali. Il tema scelto quest’anno è: “Smart City: come una cultura più inclusiva e sostenibile può offrire un’esperienza migliore alla community”. Occorre, cioè, puntare a rafforzare i servizi di mobilità per collegare le periferie ai centri urbani con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle modalità di trasporto a tutti i cittadini. Bisogna anche valorizzare il patrimonio culturale per una maggiore attrattività del territorio, sostenere lo stesso territorio riducendo sprechi e valorizzando le risorse. E, poi, creare community per educare i cittadini a valori come sostenibilità, inclusione e condivisione. L’evento punta a promuovere anche la qualità della vita limitando l’emissione di sostanze inquinanti e a sostenere le imprese locali avendo a cuore il territorio. L’appuntamento con ‘Smart&Hack’ è in programma a Roma il prossimo 9 maggio in versione digitale nella Casa delle tecnologie emergenti, mentre il 10 maggio si sposterà nella sede di Palazzo Valentini. 

Il clou della manifestazione è la gara tra studenti universitari (le iscrizioni si sono chiuse lo scorso 21 aprile) di vari atenei che si affronteranno in quattro sfide proposte dalle aziende sul tema delle città intelligenti e sostenibili. Gli atenei coinvolti sono: La Sapienza di Roma, l’università di Roma Tor Vergata, la Luiss Business School, l’università di Catania, l’università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’università Federico II di Napoli, l’università di Bologna, l’università di Parma, l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’università Bicocca di Milano. La competizione è aperta anche agli alunni degli istituti tecnici superiori. Alla gara, completamente gratuita e digitale, è possibile partecipare singolarmente o in gruppo di massimo tre persone. La durata è di otto ore in cui i partecipanti dovranno realizzare progetti innovativi in base alle sfide proposte.

La prima challenge, Supereroi della Smart City, lascia questo interrogativo: può la tecnologia vestire i panni del supereroe e mettere ordine al caos della Smart City? La sfida è aiutare le Smart People a ritrovare l’equilibrio perduto tra vita privata e lavoro, prendendosi cura della propria città. La seconda, Sostenibilità e settore immobiliare, punta a  valorizzare e comunicare l’attività real estate nel framework delle politiche ESG nell’ottica di aumentare la redditività immobiliare sul territorio romano. Mentre la terza, Campionati Europei di Atletica leggera, ha come obiettivo attrarre il pubblico, nazionale ed estero, a un evento sportivo che abbia un impatto sostenibile sui cittadini. Occorre pensare, dunque, ad una campagna di comunicazione che includa un’app per la gestione dell’evento in modo innovativo. L’ultima sfida, infine, serve a “Promuovere attraction, engagement e onboarding in un’azienda impegnata nell’innovazione dei voli spaziali”. Per i vincitori ci sono in palio premi economici e stage nelle aziende promotrici dell’evento.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti