Twitter: da oggi addio spunta blu. Anche Fiorello e Fedez senza certificazione

 Twitter: da oggi addio spunta blu. Anche Fiorello e Fedez senza certificazione

Da oggi, 21 aprile 2023, Elon Musk ha fatto rimuovere a tutti gli utenti di Twitter che non hanno sottoscritto l’abbonamento a Twitter Blu, la spunta che certificava il loro account.

Si tratta della certificazione fornita a persone autorevoli, opinion leader, influencer, artisti, ma anche account di pubbliche amministrazioni che rendevano ‘certo’ quel personaggio o quell’azienda in base alla popolarità che aveva sulla piattaforma.

Ora solo chi paga e si abbona al servizio può ricevere la spunta blu che non è solo un orpello ma invece, tramite l’algoritmo di Twitter, permette di avere più visibilità sulla piattaforma.

Anche l’account di Fedez con quali 3 milioni di follower perde la spunta

Potrebbe sembrare, ad un occhio poco attento, una manovra per democraticizzare Twitter ma è solo un modo per spingere gli utenti ad abbonarsi o sparire letteralmente dalle timeline degli altri, anche se sono nostri follower e ci seguono.

Lo stesso a breve sembra che avverrà anche per Facebook e Instagram e così, definitivamente, capiremo che i social non sono gratuiti come fino a poco tempo fa le aziende che li gestiscono volevano farci credere ma, oltre a pagarli con i nostri dati ora toccherà necessariamente pagare per avere un minimo di visibilità o sparire.

L’account di Fiorello e il suo ultimo tweet che maledice Musk

About Post Author

Potrebbe anche interessarti