Il racconto digitale di Federsanità per un nuovo modo di comunicare la salute

 Il racconto digitale di Federsanità per un nuovo modo di comunicare la salute

Il racconto digitale di Federsanità passa attraverso piattaforme social, newsletter, servizi e sito web, per sviluppare sempre di più la grande rete che comunica la salute.

Promuovere l’integrazione socio-sanitaria, raccontare le buone pratiche delle Aziende ospedaliere e sanitarie, favorire sinergia tra organi dello Stato e delle Regioni, forze politiche e parti sociali, sono tra i principali obiettivi che hanno spinto la Confederazione delle Federsanità Anci Regionali ad avviare una intensa attività di divulgazione e comunicazione attraverso i canali digitali.

Ad oggi Federsanità è presente su Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube, un sito web e una newsletter rivolta a tutte le aziende associate per raccontare il mondo della sanità a 360°.

In un percorso che dal 2019 si è arricchito sempre più di nuovi canali, format e servizi, tante sono state le iniziative messe in campo insieme alla Rete dei comunicatori e comunicatrici delle aziende sanitarie e ospedaliere associate a Federsanità. Dalle interviste della Federsanità social TV per raccontare le buone pratiche attraverso la voce dei Direttori Generali, ma anche gli eventi e la formazione dell’Accademy; gli Stati Generali della Comunicazione per la Salute; il #tuospedale tour con le buone pratiche in ambito di servizi digitali; l’Albero di Natale con le foto della #ReteAssociateFedersanità; la campagna video “Cos’è per te la salute” in occasione della Giornata Mondiale della Salute.

Attraverso video, foto, card, webinar, mailing e approfondimenti stampa, lo storytelling digitale di Federsanità cerca di variare nei format e nei temi, avendo come bussola principale sempre la divulgazione e l’informazione in ambito sanitario.

Lo storytelling digitale di Federsanità

Con circa 6mila follower tra Facebook, LinkedIn e Twitter, i canali social mirano a informare in tempo reale gli utenti con notizie in primo piano, aggiornamenti normativi, buone pratiche dalle aziende sanitarie e dalle federazioni regionali, eventi e nuovi corsi di formazione.

La newsletter, invece, che ad oggi conta 3mila iscritti si divide in tre appuntamenti fissi al mese:

  • La Federsanità news per fornire a tutti gli iscritti un punto dei principali avvenimenti del mese (interventi, notizie, documenti, eventi);
  • La newsletter dedicata esclusivamente ai corsi in programmazione della Federsanità Academy;
  • La newsletter rivolta alle direzioni generali con la produzione documentale in ambito sanitario elaborata dal Centro Studi di Federsanità.

A queste si aggiungono le “Newsletter special” come le ultime inviate per raccontare il Manifesto Health City presentato al Senato o per lanciare il prossimo Forum permanente dei Direttori Generali che si terrà il 14 aprile al Ministero della Salute.

I progetti di comunicazione

Le attività di comunicazione che si declinano sui diversi canali trovano un loro punto di riferimento sul sito web, utilizzato da Federsanità non solo come vetrina di contenuti ma anche come centro di servizi informativi e divulgativi. Di recente introduzione è, infatti, la rivista giuridica “Ius et Salus” nata con l’obiettivo di offrire un continuo aggiornamento, sia normativo che giurisprudenziale, sui temi di interesse degli enti associati in ambito sanitario.

Alla rivista si è affiancato il progetto del Centro Studi che da circa due mesi si sta occupando di elaborare documenti per fornire una raccolta mensile degli studi, delle ricerche, dei dossier e degli articoli pubblicati in materia di sanità, politiche sociali e welfare.

Questi due servizi sono andati ad aggiungersi al progetto di formazione continua della Federsanità Accademy che dallo scorso anno permette ai professionisti del settore di rimanere aggiornati sui temi di loro competenza. “Federsanità -si legge sul sito- considera la formazione come il perno intorno a cui promuovere l’innovazione organizzativa.

E come una grande rete che comunica la salute, è questo che ha portato Federsanità a crescere sempre di più sui suoi canali digitali.

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