“Inclusive Design”: ecco l’ebook per capire come integrare le norme sull’accessibilità nella comunicazione digitale

 “Inclusive Design”: ecco l’ebook per capire come integrare le norme sull’accessibilità nella comunicazione digitale

Una riflessione scritta a più mani per aiutare chi si occupa di comunicazione a integrare gli obblighi normativi sull’accessibilità che scatteranno nel 2025.

È fissata per giugno 2025 l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act, la direttiva europea che mira a migliorare l’accessibilità ai prodotti e ai servizi sul mercato e a promuovere una cultura dell’accessibilità rimuovendo gli ostacoli creati dalle norme divergenti negli Stati membri.

Con l’European Accessibility Act sia le persone con disabilità e gli anziani, sia le imprese beneficeranno positivamente delle normi comuni, grazie alla riduzione delle barriere che produrranno maggiori opportunità di mercato, prezzi e prodotti più accessibili, aumento dei posti di lavoro in materia di accessibilità, scambi transfrontalieri più facili.

Per comprendere, però, come integrare e migliorare i servizi a partire dalla direttiva, è necessario, in particolare per chi opera nel mondo della comunicazione digitale, aggiornare le proprie competenze e conoscenze.

Per questo scopo è nato l’ebook “Inclusive Design – obblighi normativi e opportunità espressive“, una riflessione su come interpretare gli obblighi normativi imminenti con un occhio di riguardo alle opportunità espressive ed artistiche che possiamo inventarci per essere accessibili ed inclusivi.

Il libro scritto da Enrico Bisenzi, con le appendici di Veronica Bonatesta, Alessandro Carducci, Ivan Legnaioli, Chiara Protani si pone l’obiettivo di avviare una riflessione sulle opportunità creative offerte dai linguaggi di editing del web, lingue dei segni, tecniche di narrazione audio-video ma anche testuali, validatori e strumenti di check, per produrre o trasformare siti web, app, videogame, libri ed ebook, meta-versi, animazioni e audio-video in ‘senso accessibile’. A favore delle persone non vedenti ed ipovedenti, daltoniche, epilettiche, neuro-divergenti, epilettiche, non udenti e da quant’altra umanità possa beneficiare di un approccio di tipo design for all.

Il libro è disponibile in versione digitale e scaricabile gratuitamente.

Maggiori info del progetto sono disponibili sul sito.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti