Il 9 marzo a Fiumicino il convegno per gli enti locali sul riaccertamento dei residui e rendiconto

 Il 9 marzo a Fiumicino il convegno per gli enti locali sul riaccertamento dei residui e rendiconto

Il convegno di approfondimento dedicato agli Enti Locali, organizzato da We-COM e patrocinato dal Comune di Fiumicino, si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Fiumicino.

Giovedì 9 marzo alle 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Fiumicino, We-COM, azienda specializzata nella consulenza finanziaria degli Enti Pubblici, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, organizza un convegno per approfondire la procedura di riaccertamento dei residui e la predisposizione del rendiconto finanziario, strumenti fondamentali per garantire una trasparente e corretta gestione delle risorse pubbliche.

Il convegno sarà un’occasione di confronto che giunge in un momento in cui l’efficienza e la trasparenza della spesa pubblica rappresentano una priorità per gli enti e di cui è fondamentale conoscere a fondo gli aspetti normativi e tecnici.

Grazie alla partecipazione di esperti, saranno analizzati i passaggi essenziali del riaccertamento, la misurazione dei risultati finanziari, economici e patrimoniali e la gestione del Fondo Pluriennale Vincolato. Si parlerà della corretta composizione del risultato di amministrazione, della gestione degli eventuali disavanzi e delle modalità di ripiano, della contabilizzazione delle operazioni del PNRR e delle ultime novità nella gestione degli agenti contabili.

Interverranno Anna Maria Anselmi, assessora al Bilancio, tributi, programmazione economica e finanziaria del Comune di Fiumicino, Elpidio Ciuonzo, dirigente area Bilancio e Programmazione Economica-Finanziaria del Comune di Fiumicino, Cristina Muscillo, Posizione Organizzativa direzione Finanze del Comune di Ancona e Daniela Ghiandoni, dirigente Finanze e Progetti Comunitari del Comune di Ancona. L’incontro sarà moderato da Marcello Caldarola, responsabile area Contabilità di We-COM, che guiderà i relatori attraverso le varie tematiche in programma.

“Prosegue l’impegno della nostra Azienda a supporto degli enti – ha sottolineato Luca Provvedi, amministratore unico di We-COM –. Con l’organizzazione di questa giornata vogliamo condividere il nostro know-how e le nostre esperienze su questi temi e approfondire le modalità di attuazione di tali procedure al fine di garantire una gestione più efficace ed efficiente delle risorse pubbliche. Il riaccertamento dei residui e il rendiconto finanziario sono argomenti di grande attualità e importanza per gli Enti Pubblici e siamo convinti che la conoscenza sia il primo passo per la diffusione di una cultura della trasparenza e della legalità nella gestione delle finanze pubbliche. Crediamo fortemente in questi momenti di confronto e siamo convinti che coloro che parteciperanno potranno accrescere le proprie competenze”.

L’evento è gratuito. Per registrarsi è sufficiente compilare il form presente sul sito di www.we-com.it.

enti locali

About Post Author

Potrebbe anche interessarti