Il Wi-Fi Calling arriva in Italia: ecco come funziona

 Il Wi-Fi Calling arriva in Italia: ecco come funziona

In queste settimane alcuni operatori di telefonia mobile stanno implementando, tra i loro servizi, il Wi-Fi Calling anche nel nostro paese.

Il Wi-Fi Calling è una tecnologia che consente di effettuare e ricevere chiamate tramite una connessione Wi-Fi invece che utilizzando la rete cellulare tradizionale. È una funzione molto utile per gli utenti che si trovano in zone con una copertura di rete cellulare scarsa o inesistente.

In pratica, il Wi-Fi Calling utilizza una connessione Wi-Fi stabile per effettuare chiamate vocali e video, messaggi di testo e altri tipi di comunicazione, senza dover fare affidamento sulla qualità della copertura della rete cellulare. Questa tecnologia è particolarmente utile quando si viaggia all’estero, in quanto permette di effettuare chiamate e inviare messaggi senza dover pagare tariffe elevate per il roaming internazionale.

Per utilizzare il Wi-Fi Calling, lo smartphone deve supportare la funzione e l’operatore di telefonia mobile deve offrire il servizio. Per ora solo Tim e Wind 3 hanno messo a disposizione il servizio, anche se limitato solo ad alcune funzionalità.

Una volta attivato, il Wi-Fi Calling funziona come qualsiasi altra chiamata vocale, con la differenza che utilizza la connessione Wi-Fi per effettuare la chiamata. Ciò significa che non si ha bisogno di una copertura cellulare per utilizzare il servizio, e che si può utilizzare ovunque ci sia una connessione Wi-Fi disponibile.

Tipicamente la qualità della chiamata è superiore a quelle tradizionali si audio che video, si tratta ora di vedere se diventerà una killer application o se, come tante altre, sarà una novità dalla breve durata.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti