Metaverso, realtà aumentata e didattica immersiva: a Didacta le innovazioni della scuola

 Metaverso, realtà aumentata e didattica immersiva: a Didacta le innovazioni della scuola

L’innovazione nella scuola sarà uno dei temi dominanti della sesta edizione di Didacta Italia, in programma dall’8 al 10 marzo 2023, alla Fortezza da Basso di Firenze. I workshop immersivi porteranno i docenti a confrontarsi con il metaverso, con la realtà virtuale e quella aumentata. Le attività coinvolgeranno tutti i gradi di scuola, dall’infanzia alle superiori. A Didacta, in particolare, sarà affrontato il tema dell’uso del metaverso come spazio virtuale educativo, ma sono previsti anche approfondimenti sulle STEM (science, technology, engineering and mathematics), sulla conoscenza relativa alle nuove architetture e arredi scolastici e sui progetti innovativi di Avanguardie educative. 

Si parlerà anche di educazione motoria e del valore educativo dello sport a scuola. Ci saranno pure approfondimenti sui temi ambientali dedicati alla transizione ecologica con un’area green curata dall’ecologista Rossella Muroni. Gli organizzatori dell’evento fanno sapere che non mancheranno workshop del settore alberghiero che si terranno in un’apposita cucina immersiva. Oltre alla formazione, sono previsti anche convegni di approfondimento sugli ITS, gli Istituti tecnologici superiori, mentre il 10 marzo verrà celebrato, per il secondo anno consecutivo, il “Montessori day”. Si tratta di una giornata no stop, spiegano sempre da Didacta, in cui sarà possibile approfondire la sua storia, i suoi ideali e modernità di questa straordinaria donna innovatrice di un nuovo modello didattico. 

A Didacta saranno presenti le principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione: dal settore dell’editoria alle tecnologie informatiche di ultimissima generazione, dall’arredo alla refezione. Fra i partecipanti anche numerose istituzioni nazionali e internazionali, strutture scientifiche e culturali, università, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e musei. Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE e di Giovanni Biondi, in partnership con Didacta International e con un Comitato organizzatore composto da Ministero dell’Istruzione e Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti