Simone Buonporto (presidente IDCERT) è nel board della Cyber Security Italy Foundation

 Simone Buonporto (presidente IDCERT) è nel board della Cyber Security Italy Foundation

Presentata lo scorso 26 gennaio nella sala conferenze della Camera dei Deputati, la Fondazione si occupa di diffondere la cultura della cyber security. Simone Aldo Buonporto, Amministratore Delegato dell’azienda EdTech IDCERT, si è presentato alle istituzioni come Delegato all’Istruzione e membro dell’Advisory Board

È Simone Buonporto, al secolo Simone Aldo Buonporto, il Delegato all’Istruzione nonché Advisor Board della Cyber Security Italy Foundation.

La fondazione, presentata qualche giorno fa nella sala conferenze della Camera dei Deputati, è composta da tecnici, ricercatori e dai massimi esponenti del panorama cyber security, e ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della sicurezza informatica in Italia.

La presentazione è avvenuta nella splendida cornice di Sala Matteotti, all’interno di Palazzo Theodoli (Roma) e vi hanno preso parte importanti esponenti della politica, delle imprese e della ricerca. 

Tra questi: 

  • l’Ing. Angelo Tofalo, Direttore Tecnico-Scientifico e già Sottosegretario alla Difesa
  • l’On. Alessandro Colucci dell’Ufficio di Presidenza della Camera
  • il presidente della fondazione Marco Gabriele Proietti
  • il Sen. Marco Silvestroni
  • l’On. Giuseppe Bicchielli
  • il Dir. del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni Ivano Gabrielli
  • la Vice Direttrice dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Nunzia Ciardi

Insieme a loro, ha presenziato proprio Simone Aldo Buonporto, già presidente IDCERT (l’Ente Certificatore delle Competenze Digitali) e impegnato in diverse iniziative nazionali ed europee per la formazione digitale dei cittadini.

Simone Buonporto presidente Idcert

L’azienda, guidata dall’A.D. Buonporto, ha la missione di fornire alle persone, alla scuola, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione, le Competenze Digitali con cui partecipare alla digitalizzazione in atto.

Con questi presupposti, oltre che a sedere nel board come advisor, il Delegato all’Istruzione curerà da vicino le iniziative nazionali e internazionali per l’istruzione in ambito cyber security; dialogherà con i partner esterni quali i soggetti del mondo della scuola, dell’università e della ricerca. Il tutto, frutto di una esperienza già maturata durante il percorso in IDCERT, oggi tra le realtà più innovative nel panorama edtech nazionale. 

Queste alcune considerazioni “a freddo” del Dott. Buonporto circa la sua nomina:

«Partecipare alla missione della Fondazione con un ruolo così strategico, credo sia uno degli impegni più stimolanti che ho assunto durante la mia vita professionale. Siamo di fronte ad un momento di vera transizione digitale ed è essenziale affrontarlo con un vivaio di professionisti validi e competenti, che sappiano proteggere il Paese dalle minacce informatiche. L’Italia è attualmente in forte carenza di queste competenze, motivo per cui io e la Cyber Security Italy Foundation, ci sentiamo responsabili di contribuire a ridurre questo mismatch di conoscenze».

Per ulteriori dettagli sugli obiettivi della Fondazione e sui soggetti che la compongono, è possibile approfondire in questa pagina.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti