Plastica e gas serra. Grazie all’energia solare diventano combustibili sostenibili

 Plastica e gas serra. Grazie all’energia solare diventano combustibili sostenibili

Immagine di Gerd Altmann da Pixabay 

Ricercatori dell’Università di Cambridge hanno creato un sistema che trasforma i rifiuti di plastica e i gas serra in combustibili sostenibili utilizzando l’energia solare

Un gruppo di studiosi dell’Università di Cambridge ha recentemente compiuto un importante passo verso un’economia circolare più sostenibile sviluppando un sistema in grado di convertire contemporaneamente la plastica e l’anidride carbonica (CO2) in prodotti chimici, utili e di valore, per una vasta gamma di industrie.
Il sistema consiste in un reattore che, per questa trasformazione, impiega l’energia solare e può essere facilmente regolato, per produrre prodotti diversi, cambiando solo il tipo di catalizzatore utilizzato. Durante i test compiuti dai ricercatori, la CO2 è stata convertita in syngas, elemento fondamentale per i combustibili liquidi sostenibili, e le bottiglie di plastica (PET) sono state trasformate in acido glicolico, il quale trova un ampio utilizzo nell’industria cosmetica.

Convertire i rifiuti in qualcosa di utile impiegando l’energia solare, è uno degli obiettivi principali della nostra ricerca“, ha dichiarato il professor Erwin Reisner del Dipartimento di Chimica Yusuf Hamied, a capo anche del Cambridge Circular Plastics Center (CirPlas). Ha quindi aggiunto: “L’inquinamento da plastica è un problema enorme in tutto il mondo e spesso molte delle materie plastiche che gettiamo nei contenitori per il riciclaggio vengono incenerite o finiscono in discarica”.

Attualmente esistono altre tecnologie di “riciclaggio” a energia solare orientate a gestire l’inquinamento da plastica e ridurre la quantità di gas serra nell’atmosfera, ma quella sviluppata dai ricercatori di Cambridge è la sola basata su un unico processo. Un ulteriore vantaggio di questa tecnologia è la velocità con la quale genera i prodotti, che è molto più elevata se la si paragona ai processi convenzionali di riduzione della CO2 fotocatalitica.
Subhajit Bhattacharjee, membro del gruppo di studiosi, ha sottolineato anche l’importanza della versatilità e dell’adattamento del sistema innovativo dell’Università di Cambridge. Infatti lo si può modificare facilmente sostituendo il tipo di catalizzatore a seconda del prodotto finale che si vuole ottenere.

In un mondo in cui l’inquinamento da plastica e i gas serra rappresentano due delle maggiori minacce per il nostro ambiente, questa tecnologia a energia solare, che è in grado di affrontare entrambi i problemi allo stesso tempo, potrebbe rappresentare un punto di svolta davvero significativo nello sviluppo di un’economia circolare.

Fonte: https://www.cam.ac.uk/research/news/solar-powered-system-converts-plastic-and-greenhouse-gases-into-sustainable-fuels
Per approfondire: Bhattacharjee, Motiar Rahaman et al. ‘Photoelectrochemical CO2-to-fuel conversion with simultaneous plastic reforming.’ Nature Synthesis (2023). DOI: 10.1038/s44160-022-00196-0

About Post Author

Potrebbe anche interessarti