RESEARCH LIBRARY, la “biblioteca” del turismo

 RESEARCH LIBRARY, la “biblioteca” del turismo

Foto di Z su Unsplash

Il nuovo sito di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo ospita la RESEARCH LIBRARY, una biblioteca digitale dedicata al comparto turistico

Dallo scorso novembre, il settore turistico italiano ha un nuovo strumento che permette di consultare migliaia di fonti e informazioni sul comparto. Il nuovo sito di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, perseguendo l’obiettivo di offrire servizi sempre più integrati e interattivi, ospita la RESEARCH LIBRARY, una biblioteca digitale, unica e facilmente consultabile, su tutto ciò che ruota attorno al mondo turistico.

Ideata e curata da ENIT in sinergia con il CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica) di Venezia, RESEARCH LIBRARY mette a disposizione dei soggetti del comparto turistico un servizio che risponde ai loro bisogni di aggiornamento, orientamento e supporto in termini di data driven. Infatti, il mercato in continua evoluzione, specialmente a seguito della pandemia, mette in evidenza quanto sia necessario avere strumenti di conoscenza per interpretare il cambiamento. Grazie a questa biblioteca digitale, è possibile aggiornarsi in tempo reale su ciò che accade in settori, come l’economia, il commercio al dettaglio o il mercato immobiliare che possono influenzare il comparto turistico. Sono anche disponibili le novità che riguardano la transizione digitale ed ecologica.
Per gli operatori e i professionisti del turismo, è basilare raccogliere informazioni da più prospettive, che individuino i trend di settore e gli scenari evolutivi, bilanciando obiettivi di breve con quelli di medio-lungo termine. È per questo che ENIT vuole porsi come hub informativo di riferimento a livello nazionale con lo scopo di supportare uno sviluppo competitivo e sostenibile e, inoltre, permettere di elaborare le strategie più idonee.

L’ organizzazione dei contenuti

La RESEARCH LIBRARY si compone di quattro sezioni:

  • Capire il mercato. Chi sono i turisti, da dove vengono, come si comportano, cosa cercano, quali sono le loro opinioni? Informazioni utili per sapere come il mercato sta cambiando, sia per provenienza che per tipologia di turismo, e che cosa ci si può aspettare nel prossimo futuro;
  • Destinazioni turistiche sotto la lente. Quali sono le tendenze e le performance che caratterizzano attualmente l’industria turistica, in Italia e all’estero? Che cosa sta succedendo di nuovo nel settore dell’ospitalità, dei trasporti, della ristorazione, dell’intermediazione, dell’intrattenimento e così via? Dati importanti per capire come si evolve il contesto e come mantenere competitiva la propria impresa, ma anche per trovare casi e buone pratiche che possano essere di ispirazione;
  • Industria turistica: tendenze e risultati. Come si stanno comportando le destinazioni turistiche, in Italia e all’estero? Che strategie stanno attuando? Quali altre destinazioni si stanno affacciando sulla scena? Elementi cruciali per capire come altri territori stanno affrontando sfide simili a quelle che deve fronteggiare la propria destinazione e che soluzioni hanno adottato;
  • Uno sguardo fuori dal turismo: idee da altri settori. Quali sono le tendenze in atto in altri settori dell’economia o nei consumi in generale che possono influenzare il turismo? Quali le novità su temi che interessano anche il turismo, come la digitalizzazione e la sostenibilità? Materiali efficaci per avere ispirazione su come queste trasformazioni siano indicative di cambiamenti anche nel mercato turistico e nel contesto in cui si svolge la propria attività.

Per accedere a RESEARCH LIBRARY cliccare qui

About Post Author

Potrebbe anche interessarti