Erasmusdays: migliaia di eventi in tutto il mondo per la grande community dell’istruzione e della formazione

 Erasmusdays: migliaia di eventi in tutto il mondo per la grande community dell’istruzione e della formazione

Quasi 500 eventi organizzati solo in Italia e più di seimila in tutto il mondo. Anche quest’anno l’edizione degli #Erasmusdays è stata un successo con iniziative educative e formative che hanno coinvolto, dal 13 al 15 ottobre, scuole, università, istituti, enti di formazione, centri per l’educazione degli adulti, centri di ricerca ma anche società private, associazioni sportive, centri per l’impiego, Ong, associazioni giovanili, centri di volontariato, youth worker e anche organizzazioni attive nell’ambito del Programma Corpo Europeo di Solidarietà. La sesta edizione dell’iniziativa ha coinvolto 67 Paesi. Le attività organizzate in Italia degli #Erasmusdays sono state, per la precisione, 471 tra conferenze, tavole rotonde, eventi sportivi, giochi e incontri online tra istituti partner di progetti, webinar, dirette e storie sui canali social, giornate a porte aperte, racconti di esperienze e mostre fotografiche. Tra le città coinvolte: Torino, Milano, Lecco, Pordenone, Verona, Piacenza, Modena, Genova, Firenze, Pisa, Sassari, Roma, Potenza, Napoli, Salerno, Foggia, Taranto, Bari, Messina, Catania e Palermo.

#Erasmusdays è un evento promosso da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ Indire, Inapp e Ang con il patrocinio della Commissione europea, in particolare di Mariya Gabriel, Commissaria EU per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani. Anche le Unità italiane eTwinning ed Epale hanno partecipato alla maratona educativa e formativa che quest’anno è stata dedicata in modo particolare ai valori europei e all’Anno europeo dei Giovani.

Per il mondo della scuola si segnala l’iniziativa organizzata dall’Istituto di Istruzione superiore Calamandrei di Sesto Fiorentino, che ha promosso l’evento “Calamanday”. Si è trattato di una tre giorni internazionale con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e il Comune di Sesto, in cui hanno partecipato anche musicisti del gruppo degli Inti Illimani e per l’Agenzia Erasmus+ Indire, Valentina Riboldi dell’Ufficio comunicazione. Un secondo evento che merita la nostra citazione è stato organizzato dall’ITT G. Malafarina di Soverato, che ha offerto una panoramica rispetto alle opportunità del Programma per l’ambito scuola e VET e il suo impatto dal punto di vista dell’inclusione per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, si è tenuto nel Teatro Comunale della città, alla presenza della coordinatrice di Erasmus+ Indire, Sara Pagliai e della direttrice di Erasmus+ Inapp, Ismene Tramontano.

Quest’anno, spiegano da Indire, si segnala la forte partecipazione degli Uffici scolastici regionali e degli Ambasciatori Scuola Erasmus presenti in Calabria, Umbria, Campania, Emilia Romagna. Sul lato istruzione superiore, l’Università di Tor Vergata, Roma ha organizzato l’evento “Diversity and intersectional inclusion in the digitalized university” dedicato a uno dei temi chiave del Programma: inclusione sociale. L’iniziativa, a cui ha partecipato anche Maria Salzano per Erasmus+ Indire, ha presentato I risultati dei progetti Erasmus dedicati al ruolo della tecnologia nella gestione dell’inclusività. Il focus è stato sulle attività di insegnamento, i programmi di mobilità e l’interazione con la comunità e il mercato del lavoro. Si è inserito negli Erasmusday anche il progetto Ride and Smile, il tour in bicicletta itinerante da Roma a Bruxelles, ideato per portare i risultati del progetto Erasmus+ omonimo, coordinato da dall’Associazione ReBike ALTERmobility di Roma, direttamente nel cuore dell’Unione Europea. In circa 40 giorni su due ruote il tour ha raccontato l’esperienza alle persone e alle organizzazioni incontrate lungo il percorso.

Nel settore Gioventù, CIAPE, The Apartment e Link Campus University hanno organizzato l’evento #Giovani#GenerAzioni presso il Link Campus University a Roma. Si è trattato di un momento di confronto tra giovani, rappresentanti delle istituzioni, enti ed organizzazioni del settore, su temi quali inclusione e protagonismo giovanile, cittadinanza attiva, sostenibilità ambientale, occupabilità. Per quanto riguarda il settore dell’Educazione per gli adulti, invece, Uniamoci Onlus ha organizzato “Montagne Super-Abili”, una tavola rotonda di presentazione dei progetti Erasmus+ attualmente attivi nell’associazione.
Tutti gli eventi sono stati raccolti nel sito ufficiale europeo degli #Erasmusdays 2022https://www.erasmusdays.eu/.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti