Alfabetizzazione digitale, DIGITALmeet festeggia 10 anni

 Alfabetizzazione digitale, DIGITALmeet festeggia 10 anni

Torna DIGITALmeet, il festival sull’alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese, con un appuntamento speciale per festeggiare i primi 10 anni dell’evento. L’iniziativa è in programma a Padova dal 18 al 23 ottobre. Sarà un’edizione per raccontare l’evoluzione del digitale per guardare ai cambiamenti degli ultimi dieci anni e capire gli orizzonti tecnologi del futuro in settori chiave come l’energia, la salute, la vita quotidiana.

Ma “parlare di digitale non basta – affermano gli organizzatori – l’obiettivo di DIGITALmeet è di diffondere cultura e confrontare nuove idee, nuove filosofie, nuove persone: arricchire il proprio bagaglio di cultura, conoscenze e relazioni. Permettere alle imprese di migliorare le proprie configurazioni organizzative e allargare i propri orizzonti commerciali, alle giovani generazioni di trovare nuovi spazi di dialogo, condivisione e sviluppo di nuove competenze, ai territori e alle comunità di organizzarsi in maniera sostenibile. Solo l’incontro con chi ha saputo trasformare sè stesso e il proprio modo di fare impresa attraverso il digitale può aiutare chi è rimasto indietro a compiere un grande salto in avanti: per questo, ogni incontro del DIGITALmeet metterà al centro le esperienze concrete di quanti hanno saputo costruire (o ri-costruire) esperienze 2.0”.

DIGITALmeet è un progetto promosso da Fondazione Comunica e ICenter TAG Padova. Dal 18 al 23 ottobre in programma incontri, workshop, approfondimenti legati al mondo del digitale, dell’ICT e del web. Il 19 ottobre si svolgerà anche la Startup Marathon, l’evento che ha coinvolto negli anni: 36 tra incubatori, parchi scientifici e tecnologici, università e acceleratori; 75 startup, spin-off e PMI e 11 regioni italiane.

Si tratta di un momento formativo pensato per fornire agli imprenditori gli strumenti di cui hanno bisogno per presentare e promuovere al meglio il proprio progetto imprenditoriale. Le realtà innovative proposte, e poi selezionate, assicurano gli organizzatori, saranno accompagnate in un percorso virtuoso di sviluppo orientato alla ricerca di sovvenzioni e allo sviluppo di prodotti e servizi in grado di generare fatturato e occupazione.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti