Il digitale è #imperfezione: torna l’Internet Festival di Pisa

 Il digitale è #imperfezione: torna l’Internet Festival di Pisa

Nuovo appuntamento con l’Internet Festival di Pisa. Dal 6 al 9 ottobre di scena workshop, laboratori, panel e incontri su temi come: comunicazione, informazione, realtà virtuale, NFT, metaverso, sostenibilità, sport e inclusione. Anche quest’anno, inoltre, ci sarà spazio per performance artistiche, cinematgrafiche e musicali.

Tra gli ospiti attesi, come comunicato  dall’organizzazione, la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi, il commissario Agcom Elisa Giomi, il massmediologo Derrick de Kerckhove, il responsabile del Center of Data Science and Complexity for Society della Sapienza di Roma Walter Quattrociocchi (qui il programma completo dei partecipanti).

Un’edizione dedicata al concetto di #imperfezione. Spesso sono i termini velocità, potenza, perfezione, infallibilità, grandezza, efficacia, quelli associati all’innovazione digitale, con un progresso travolgente e inarrestabile, spiegano i promotori del Festival, ma “un andamento così rapido ed avvolgente non può che sollevare criticità da parte di chi considera l’innovazione digitale alla stregua di una moderna ‘stregoneria’ fuori dal controllo umano. Eppure il potenziale della rivoluzione digitale è enorme e solo l’essere umano può renderlo un fattore abilitante di innovazione sociale, individuale e collettiva, ispirata a principi etici e solidali, in grado di rapportarsi e preservare l’equilibrio dell’ecosistema naturale in cui viviamo”.

L’Internet Festival parlerà, dunque, di un’innovazione digitale meno idealizzata, più imperfetta. “Una spinta innovativa che si soffermi sugli elementi di discontinuità a discapito dell’omologazione – aggiungono i promotori – di inclusività nel rispetto delle diversità e delle disparità. Un’innovazione democratica che privilegi l’imperfetta armonia della partecipazione per costruire sistemi digitali effettivamente tagliati su esigenze collettive condivise”.

Un Festival che, dopo il live di ottobre, proseguirà anche online con altri appuntamenti (qui il programma completo), mentre nei mesi scorsi si sono svolti i “T-Tour” con attività didattiche innovative pensate per le scuole e per gli ppassionati di digitale.

L’#IF2022 si svolgerà nella location delle Logge dei Banchi, nel Centro Congressi le Benedettine dell’Università di Pisa e coinvolgerà la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Area della Ricerca CNR, oltre il Cinema Arsenale, il Royal Victoria Hotel, la Gipsoteca di Arte Antica, il Cinema Lumiere e la Camera di Commercio. Nell’edizione 2022 del Festival, inoltre, sarà coinvolto anche il Deposito Pontecorvo, lo spazio coworking OpenPi e la sede dell’azienda RJC Soft.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti