Visite ed esami diagnostici: boom di prenotazioni online

 Visite ed esami diagnostici: boom di prenotazioni online

La startup fiorentina guidata da Leonardo Aloi continua a crescere e a conquistare nuovi utenti su tutto il territorio nazionale. Cupsolidale.it è ad oggi l’unica piattaforma digitale che consente in 3 soli click di scegliere luogo, orario e prezzo della prestazione. 

ll 2022 si annuncia come l’anno chiave dello switch off digitale del Sistema Sanitario. La pandemia ha sdoganato l’uso dell’online anche per le prenotazioni di visite ed esami medici e le nuove aziende come CupSolidale che sin dalla loro fondazione hanno puntato tutto sulla digitalizzazione registrano una forte crescita: in questo primo quadrimestre del 2022 la startup fiorentina guidata da Leonardo Aloi con 10 mila prestazioni mensili segna un nuovo record di prenotazioni. 

CupSolidale, la startup di prenotazioni della sanità privata nata a Firenze nel 2017 è diventato il portale web più usato in Italia per prenotare esami diagnostici e clinici nelle strutture private e convenzionate. È l’unico sistema di prenotazione che permette all’utente di decidere luogo, ora e prezzo della prestazione. La facilità d’utilizzo e la velocità delle risposte sono da sempre le caratteristiche distintive del progetto. 

“Siamo la prima e unica piattaforma nazionale con un’offerta sanitaria a 360 gradi che consente all’utente di prenotare le prestazioni sanitarie scegliendo per disponibilità, vicinanza e prezzo – dichiara Leonardo Aloi, CEO di CupSolidale – Il nostro obiettivo è ridurre i tempi di attesa, accorciare la distanza tra chi domanda la prestazione e chi la offre e nel contempo alleggerire il Sistema Sanitario Nazionale, trasferendo parte della domanda sul privato-sociale. Per questo ci impegniamo a mantenere i prezzi concorrenziali senza andare a discapito della qualità della prestazione”.

Cos’è CupSolidale?

Cupsolidale.it è un aggregatore e comparatore web di servizi e prestazioni sanitarie, totalmente gratuito, un CUP (Centro Unico di Prenotazione) digitale che verifica in tempo reale le agende e le disponibilità di strutture private e non-profit e consente di cercare, prenotare e pagare una prestazione socio-sanitaria in soli tre click evitando code e inutili attese.

Luogo, data e prezzo: la novità di CupSolidale

CupSolidale è l’unico portale che dispone di un’offerta vastissima e che fa scegliere ora, luogo e prezzo della prestazione. Chiunque può prenotare o acquistare una visita in pochi passaggi e di eseguirla in tempi rapidi, mettendo a confronto professionalità e centri medici di eccellenza privati e non-profit come Misericordie, Pubblica Assistenza e Croce Rossa Italiana.

Come funziona CupSolidale.it

Una volta digitato nella barra di navigazione www.cupsolidale.it si accede al form di ricerca del sito. L’utente deve indicare solo le informazioni fondamentali: di COSA ha bisogno e DOVE e il sistema gli restituisce una lista di risultati. A quel punto sta all’utente fare una scelta in base alle proprie necessità: si può optare per la visita o l’esame con il prezzo più conveniente o per quella con la data più prossima; infine si può preferire la prestazione prenotabile nella struttura sanitaria ambulatorio medico più vicino a casa propria. 

Il pagamento può avvenire direttamente online ma si può anche decidere di pagare in struttura senza costi aggiuntivi. 

Per quella clientela che ha meno dimestichezza con le prenotazione online, ad esempio gli anziani, CupSolidale ha attivato su tutto il territorio toscano una serie di convenzioni con farmacie private e comunali, sportelli bancari, associazioni, palestre che sono in grado di effettuare la prenotazione per conto terzi. 

Leonardo AloiCupSolidale.it

Cosa si può prenotare su CupSolidale.it

Il portale contiene  un’ampia offerta di prestazioni sanitarie. Su CupSolidale è possibile prenotare: 

  • servizi diagnostici (ad esempio: risonanza magnetica, ecografia, test e tamponi Covid, etc) 
  • esami di laboratorio (ad esempio: esami del sangue, delle urine etc) 
  • visite specialistiche (ad esempio: visita oculistica, visita dermatologica, visita cardiologica etc) 
  • visite e servizi odontoiatrici 
  • fisioterapia
  • servizi a domicilio e di assistenza alla persona

La prenotazione è possibile sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7; in molti casi la prestazione è disponibile il giorno stesso e si può scegliere di prenotarla nel posto più vicino. I prezzi sono sempre esplicitati sulla piattaforma e vengono messi in comparazione

I vantaggi di CupSolidale anche per le cliniche 

Una piattaforma che incontra sicuramente le esigenze dell’utenza ma che è un valido strumento anche per le cliniche e gli ambulatori, che possono usufruire di un moderno strumento digitale di prenotazione che consente loro di intercettare nuovi pazienti praticamente a costo zero. 

CupSolidale non prevede abbonamenti o canoni mensili per le strutture o gli specialisti iscritti al portale ma proprio attraverso la partnership con le cliniche private CupSolidale mira a facilitare al massimo l’accesso alla prestazione sanitaria e di individuarla al miglior costo di mercato. 

Il servizio clienti è sempre a disposizione del paziente attraverso un numero di telefono e una chat online e un promemoria ricorda tramite sms al paziente data e orario della visita. 

Il successo di CupSolidale dalla nascita ad oggi 

La startup nata nel 2017 a Firenze è cresciuta in modo esponenziale in pochissimo tempo ed è passata da mille prenotazioni mensili del 2020 a diecimila prenotazioni mensili del 2022. 

Tra il 2021 e il 2022 Cupsolidale ha erogato a tariffe calmierate circa 25.000 tra test sierologici e tamponi molecolarinella sola regione Toscana. 
Partita dal capoluogo fiorentino CupSolidale si è diffusa rapidamente in tutta la regione Toscana, nel 2021 la startup ha iniziato l’espansione su tutto il territorio nazionale partendo dalle maggiori città italiane: Genova, Venezia, Milano, Torino, Bologna, Roma, Foggia, Lecce, Catania. Ad aprile 2022 CupSolidale può contare su oltre 1000 tra cliniche, strutture sanitarie e laboratori convenzionati ed è presente in più di 100 città d’Italia da nord al sud. 

La digitalizzazione e la sinergia tra Sanità pubblica e privata

La pandemia da SARS-CoV-2  ha evidenziato l’importanza delle nuove tecnologie e della digitalizzazione per avvicinare la sanità al cittadino ma è stata anche una formidabile occasione di cooperazione tra privato e pubblico. Una collaborazione che con l’aumentare della domanda potrebbe diventare ancora più necessaria.

“Il modello di CupSolidale è vincente – spiega Aloi –  perché prevede la collaborazione tra pubblico, privato e privato-sociale così da riuscire a mantenere tariffe sostenibili per tutte le fasce sociali”. 

Tutti gli istituti che aderiscono a Cupsolidale.it usufruiscono di uno strumento digitale gratuito senza canoni di attivazione o mantenimento, con un modello di business a performance.  “Con il nostro sistema di integrazione – prosegue Aloi-  facilitiamo la digitalizzazione di tutti quei fornitori di prestazioni sanitarie che altrimenti, per carenza di risorse e tecnologia, non riuscirebbero a interagire e intercettare i nuovi utenti”.  

About Post Author

Potrebbe anche interessarti