Affrontare le sfide dell’innovazione digitale: il supercalcolo al servizio delle imprese

 Affrontare le sfide dell’innovazione digitale: il supercalcolo al servizio delle imprese

Dal 16 al 18 marzo EuroCC Italy (centro di competenza per le tecnologie HPC e IA) organizza un evento formativo dedicato al calcolo ad alte prestazioni e alle sue applicazioni nell’industria. L’iniziativa, che si svolgerà presso la SISSA, è organizzata in collaborazione con il Master in High Performance Computing e Cineca. Pensata per stimolare la competitività delle aziende del territorio, l’incontro culminerà con una tavola rotonda di discussione tra politica, scienza e impresa

Sviluppare prototipi digitali di grandi progetti, gestire enormi quantità di dati, velocizzare processi di produzione e gestione: l’High Performance Computing (HPC), ovvero il calcolo ad alte prestazioni, è indispensabile per il mondo della ricerca scientifica, e allo stesso tempo è una tecnologia sempre più importante per le industrie che vogliono essere all’avanguardia e competitive nel mondo digitale. È proprio per offrire strumenti e conoscenze nel campo agli imprenditori del territorio che EuroCC Italy organizza, presso la SISSA, tre giorni dedicati al trasferimento di competenze di supercalcolo tra Accademia e Industria. Il corso di alta formazione dedicato al personale delle piccole medie imprese culminerà con l’evento annuale del Master in High Performance Computing (MHPC) seguito da una tavola rotonda di approfondimento.

innovazione digitale

MHPC è nato con l’idea da parte di SISSA e ICTP, istituti attivi nella ricerca di frontiera, di creare professionisti nel settore del calcolo ad altre prestazioni” afferma il Direttore della SISSA Andrea Romanino. “È sempre più importante supportare iniziative per il trasferimento di competenze e conoscenze dall’accademia al tessuto produttivo. La SISSA è quindi molto felice di ospitare l’iniziativa di formazione di EuroCC Italy e ringrazia CINECA per la collaborazione”.

David Vannozzi, Direttore Generale CINECA, Coordinatore EuroCC Italy commenta: ”Entro la fine del 2022 entrerà in funzione Leonardo, il supercomputer europeo gestito da Cineca e finanziato dalla EuroHPC JU e Ministero dell’università e ricerca. Avrà una potenza di calcolo di circa 250 Petaflops, fino al 20% sarà a disposizione delle industrie europee e italiane. È una sfida dalle potenzialità straordinarie, che offre opportunità interessanti sia alle grandi sia alle piccole e medie imprese. Iniziative come il corso organizzato da EuroCC Italy, e il Master in High Performance Computing sono fondamentali per formare gli specialisti HPC del futuro, e consentire così alle industrie italiane di cogliere questa opportunità”.

A scuola di innovazione

Si inizierà il 16 marzo, con il corso di alta formazione “Supercalcolo nell’industria e nei servizi. Valore aggiunto alla produzione con IA, Big DATA e HPC”, organizzato da EuroCC Italy, il centro di competenza italiano per le tecnologie HPC e IA, in collaborazione con MHPC e Cineca, il consorzio interuniversitario che rappresenta l’Italia nel contesto europeo del supercalcolo. Il corso, ospitato dalla SISSA, è dedicato a imprenditori, project manager, operatori dei settori di ricerca e sviluppo e Information Technologies delle aziende. L’iniziativa durerà tre giorni e, oltre a SISSA e CINECA, vede coinvolti ospiti provenienti da istituzioni scientifiche come Area Science Park e OGS e realtà imprenditoriali nazionali come Prometeia, Datasinc, FLOW Matters, beanTech e modeFinance. I partecipanti apprenderanno gli strumenti necessari per poter determinare i reali fabbisogni aziendali definendo i punti critici del proprio flusso di lavoro. Inoltre, potranno approfondire le metodologie del calcolo scientifico da applicare in azienda, e le tecniche per ottimizzare i software o aggiornare l’intera infrastruttura hardware.

Sfidare il presente per innovare il futuro: l’evento di MHPC

Il 18 marzo dalle 14 si svolgerà invece la quarta edizione dell’evento annuale di MHPC, il Master in High Performance Computing di SISSA e ICTP. Dopo la consegna dei diplomi e la premiazione della miglior tesi 2020-21, Carlo Cavazzoni, a capo del dipartimento di Ricerca e Sviluppo computazione e direttore dell’HPC Lab di Leonardo, terrà una lectio magistralis. Seguirà la tavola rotonda “Le sfide dell’innovazione nel business di oggi: HPC e alta formazione per stimolare la competitività del territorio” a cui parteciperanno il Direttore della SISSA Andrea Romanino; Cinzia Zannoni di EuroCC Italy PM – CINECA; Carlo Cavazzoni di Leonardo; Diego Bravar, Vicepresidente di Confindustria Alto Adriatico; Ketty Segatti, Vicedirettore della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia e Luca Rossi, Presidente del Gruppo Giovani CONFAPI FVG.

Per seguire in streaming è necessario registrarsi qui

About Post Author

Potrebbe anche interessarti