‘Ready to Scale up?’, 7 marzo appuntamento digitale con il programma di co-innovazione Open Italy

 ‘Ready to Scale up?’, 7 marzo appuntamento digitale con il programma di co-innovazione Open Italy

Lunedì 7 marzo, ore 17.00, il programma di co-innovazione Open Italy del Consorzio ELIS dà appuntamento in digitale a startup, PMI e scaleup per generare sinergie costruttive tra soggetti innovativi e grandi corporate, in vista del termine delle candidature della Call4Solutions avviata nelle precedenti settimane.

Il programma Open Italy, nato all’interno del Consorzio ELIS, unisce da 5 edizioni una pluralità di soggetti innovativi con le grandi aziende dell’ecosistema italiano. Con l’obiettivo ultimo di generare alto impatto attraverso lo sviluppo di progetti di innovazione collaborativa, il programma ogni anno raccoglie i bisogni di innovazione delle aziende iscritte in piattaforma e in contemporanea avvia una “Call4Solutions” per permettere a Startup, PMI, ScaleUp, Centri di Ricerca e Spinoff Universitari di proporre le loro soluzioni innovative. Attualmente sono 500 le sfide di innovazione pubblicate dalle corporate all’interno della piattaforma OPEN ITALY al fine di abilitare i soggetti innovativi a candidarsi, in 8 diversi perimetri, con soluzioni ben definite, mostrando tutte le loro capacità e voglia di far parte del cambiamento.

‘Ready to Scale up?’

L’evento “Ready to Scaleup?”

Perché co-innovare con una large corporate?” è il tema focus dell’evento in programma sui canali social di ELIS lunedì 7 marzo.

Durante l’evento si aprirà il confronto sul vantaggio di generare sinergie costruttive tra piccole e grandi realtà, per co-disegnare soluzioni innovative e pronte ad essere scalate. Ulteriore spunto di confronto sarà, inoltre, la trasmissione di modalità pratiche per costruire ponti di dialogo funzionali a generare impatto sociale. Ogni co-innovazione, infatti, può potenzialmente trasformarsi in una soluzione per risolvere bisogni condivisi dalle grandi aziende e criticità appartenenti alla transizione digitale ed ecologica del Paese.

Due saranno i momenti principali: un Inspirational Talk dal titolo “Dall’Homo Sapiens alla Co-Innovazione” con Massimo Temporelli, Presidente e co-founder di The FabLab, e una tavola rotonda incentrata sul tema della co-innovazione tra Corporate e Startup con Cristina Angelillo, Presidente InnovUp, Fabio Ferrari, Founder e Chairman Ammagamma, Federica Pasini, Head of Community Altruistic e Forbes Under30, Vittorio Martinelli, Managing Director Olympus Italy. 

Durante la live saranno, infine, forniti riferimenti di dettaglio sulle modalità di candidatura alla Call4Solutions che terminerà venerdì 11 marzo.

Come funziona Open Italy?

OPEN ITALY, favorisce il dialogo e lo scambio reciproco di know how in progetti di co-innovazione, valorizzando l’esperienza e la solidità della grande azienda per unirla con la creatività e il potenziale dei soggetti innovativi, favorendo concrete opportunità di business.

Grazie al lavoro congiunto della community, in cinque edizioni sono stati realizzati 100 progetti di co-innovazione, coinvolgendo +50 aziende, +60 partner ed oltre 2.000 realtà innovative.

Ogni anno chi entra a far parte dell’ecosistema d’innovazione OPEN ITALY ha modo di:

  • Entrare in contatto con +50 corporate, far conoscere e valutare la sua soluzione;
  • Partecipare a progetti d’innovazione collaborativa basati sui reali bisogni di grandi imprese;
  • Presentare un’offerta tecnico economica e scalare con il fatturato.

L’evento sarà trasmesso live sul canale Youtube di ELIS e in contemporanea anche sul profilo Facebook e LinkedIn.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti