Cybersecurity: il webinar di AICA il 1 dicembre

 Cybersecurity: il webinar di AICA il 1 dicembre

Negli ultimi mesi si è registrata una significativa escalation di attacchi informatici nel nostro paese, che hanno visto come vittime oltre agli utenti della rete anche diverse organizzazioni appartenenti ai settori più disparati: pubbliche amministrazioni, Internet Service Provider, Infrastrutture critiche, strutture sanitarie, aziende produttrici.

Sul tema AICA, associazione italiana senza scopo di lucro che promuove la diffusione della cultura digitale nel nostro Paese, ha organizzato un webinar il prossimo 1° dicembre dal titolo “Cybersecurity: l’altra faccia del digitale”.

Tra le principali motivazioni di questa escalation va sicuramente annoverata la possibilità offerta dal ransomware di monetizzare con estrema facilità un attacco informatico. Ma il ransomware è solo una delle forme, anche se quella attualmente più diffusa, di attacco cibernetico.

Di fronte a questa situazione non sono pochi gli interrogativi che sorgono: quali sono i trend evolutivi di questo fenomeno? Quanti anni ci vorranno per individuare un vaccino anti ransomware? Quali sono le misure che gli operatori possono mettere in atto per evitare di cadere vittime di un attacco? Quali le misure che possono essere prese a livello di sistema paese?

Nel corso dell’appuntamento si cercheranno di delineare i trend evolutivi della minaccia cibernetica e dei suoi riflessi in Italia. Lasciando poi ai relatori il compito di descrivere come la risposta a questa minaccia è declinata nei settori vitali del paese. 

Cybersecurity: il webinar di AICA il 1 dicembre

Interverranno: Nello Scarabottolo, AICA, Danilo Bruschi, Università degli Studi di Milano, Corrado Giustozzi, Membro Direttivo CLUSIT, Senior Partner Rexilience, Nicla Diomede, CISO Università degli Studi di Milano – Direttivo CISO Cloud CSA Italia, Enzo M. Tieghi, Amm.Del ServiTecno – membro Comitato Scientifico di Clusit, referente per OT/IIoT Security, Luisa Franchina, Presidente AIIC, Gaspare Ferraro, Responsabile tecnico del Laboratorio Nazionale Cybersecurity – CINI

Maggiori informazioni sull’evento qui: https://www.aicanet.it/dettaglio_evento/4149153

About Post Author

Potrebbe anche interessarti