Fel 2021 – Lavorare con il colore

 Fel 2021 – Lavorare con il colore

Architect designer Interior creative working hand drawing sketch plan blue print selection material color samples art tools Design Studio

A Torino, un’opportunità di crescita per i professionisti della progettazione.

Dal 18 al 20 novembre, appuntamento a Torino con l’edizione 2021 del Festival dell’edilizia leggera. Tra i protagonisti, anche i docenti di IACC, che approfondiranno le nozioni dell’uso del colore nella progettazione. Un’occasione unica per i professionisti del settore, nella fase di ripartenza del settore edile. 

Conoscere il colore, valutarne attentamente gli effetti sull’essere umano, per rendere così l’ambiente costruito più vivibile, sia funzionalmente sia esteticamente, e supportare ciascuna delle azioni che verranno svolte al suo interno. Competenze fondamentali per ogni professionista della progettazione e della decorazione, che rappresentano un autentico valore aggiunto in un mercato sempre più competitivo e in piena ripartenza, come il settore edile. 

Insegnare a usarle con competenza e correttezza è proprio l’obiettivo di IACC- Associazione Italiana dei Progettisti/ Consulenti del Colore, protagonista di due giorni di incontri con i professionisti del design del colore, nell’ambito dell’edizione 2021 del Festival dellEdilizia Leggera, in programma a Torino dal 18 al 20 novembre prossimi.

Fel 2021

CONOSCERE IL COLORE PER CRESCERE COME PROFESSIONISTA

Al terzo anno di collaborazione con Fel – dopo l’edizione di Bari del 2019 e quella online nel 2020 -, IACC porta all’evento di Torino la decennale competenza nella formazione dei consulenti e progettisti del colore, con focus sul lavoro dei professionisti della progettazione e del design. Una formazione multidisciplinare, che spazia dai fondamenti del colore all’influenza dello stesso sull’uomo e l’ambiente, dal colore negli spazi architettonici alla psicologia ambientale, e che intende comunicare il ruolo della progettazione cromatica come grande valore aggiunto per i professionisti cui è dedicato il seminario. 

La corretta padronanza di queste nozioni permette agli specialisti di distinguersi grazie a consulenze puntuali e innovative, e di allargare così il proprio mercato. Questo perché il design del colore è un settore professionale che richiede esperti con competenze specifiche: per formulare un progetto efficace è necessaria una formazione specifica e interdisciplinare che sappia offrire gli strumenti necessari a soddisfare, nei vari ambiti della progettazione, le esigenze funzionali ed estetiche che consentono di ottenere una piena integrazione tra uomo e ambiente costruito. 

Con la ripartenza delle attività del settore edile, anche grazie a incentivi ed ecobonus, tutte le professionalità del settore hanno avuto una spinta, a maggior ragione quelle specializzate e competitive: è questo, quindi, il momento giusto per specializzarsi come progettista del colore, e la presenza di IACC al FEL di Torino è un’importante occasione di crescita professionale e personale

La preparazione che, come IACC Italia diamo da oltre 10 anni ai nostri consulenti, va oltre la formazione convenzionale dei corsi di architettura e di design che si limita a poche nozioni di teoria del colore” – spiega Massimo Caiazzo, presidente IACC Italia – “L’argomento colore può essere analizzato da infiniti punti di vista, perché investe ogni campo del sapere: dalla filosofia alle scienze naturali, dalla biologia alla medicina, dall’antropologia alla psicologia, dalla fisica al design, dall’architettura all’arte. Studi recenti hanno confermato che la nostra reazione al colore è totale: ne siamo influenzati sia psicologicamente che fisiologicamente. Il design del colore è un settore professionale che richiede esperti con competenze specifiche, e per questo ci teniamo a supportare professionisti che stanno ripartendo con le loro attività dopo un lungo stop”.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti