Il 18 novembre torna la 4° edizione del Raduno dei Responsabili per la transizione al digitale

 Il 18 novembre torna la 4° edizione del Raduno dei Responsabili per la transizione al digitale
La community dei Responsabili per la transizione al digitale si riunisce il 18 novembre per il quarto raduno digitale organizzato da Il Gruppo Maggioli e La PA Digitale.

Con oltre 3.000 partecipanti dal 2018, il Raduno RTD è giunto quest’anno alla sua quarta edizione per riunire gli oltre 7.000 dipendenti pubblici che sono designati al ruolo di RTD. L’appuntamento, in programma giovedì 18 novembre in diretta streaming da Roma, prevede due sessioni plenarie e una serie di workshop e lezioni sui principali temi per la digitalizzazione della PA connessi all’attuazione del PNRR.

Nello specifico, i principali temi dei 12 webinar, trattati in 3 sessioni parallele, saranno: il cloud, la sicurezza informatica, l’identità digitale, l’App IO, gli acquisti ICT, la gestione documentale e l’accessibilità. Organizzazione, strumenti, sfide ed esperienze saranno, inoltre, le parole chiave del Raduno che vedrà gli interventi di rappresentanti istituzionali del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, di Pagopa S.p.A e dell’Agenzia per l’Italia Digitale oltre che di una serie di autorevoli esperti del settore.

La figura del Responsabile per la trasformazione digitale

La figura del Responsabile per la trasformazione digitale, prevista dal Codice dell’amministrazione digitale (art. 17), è diventata in questi anni sempre più centrale all’interno delle pubbliche amministrazioni. In Italia, gli oltre 7.000 RTD, sono chiamati infatti a guidare la trasformazione digitale del paese, attraverso adeguate competenze tecnologiche, manageriali, giuridiche, proponendo un indirizzo digitale strategico nonché culturale alle amministrazioni. Ogni RTD tramite un continuo aggiornamento delle competenze e un frequente contatto con gli interlocutori istituzionali, coordina dal punto di vista operativo la trasformazione digitale, integrandola con lo sviluppo dei servizi pubblici digitali e l’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

Il 18 novembre torna la 4° edizione del Raduno dei Responsabili per la transizione al digitale

Guardando la nuova edizione dell’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI) si nota quanto sia importante il tema della transizione digitale per il nostro paese. Attualmente l’Italia si colloca al 20esimo posto rispetto ai 27 stati membri dell’UE, conquistando qualche posizione rispetto alla scorsa edizione, nonostante il cambiamento di alcuni indicatori in vista dell’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza e la bussola per il decennio digitale. È evidente come ci sia ancora molto da fare, ma la speranza è quella di un’accelerazione ulteriore per raggiungere le posizioni più alte della classifica.

Programma e registrazione al 4° Raduno

Il programma del 4° Raduno, in continuità con gli anni passati, come anticipato, prevede 2 sessioni plenarie e 12 webinar. La fruizione è completamente gratuita, è richiesta solo la registrazione da completare online. Al termine dell’evento gli utenti che avranno partecipato ad almeno due sessioni di workshop riceveranno un attestato di partecipazione.

Il programma è disponibile qui.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti