Studiare le lingue in azienda? Ecco 7 vantaggi

 Studiare le lingue in azienda? Ecco 7 vantaggi

Integrare nei programmi di sviluppo professionale un percorso per l’apprendimento delle lingue straniere contribuisce ad arricchire la formazione del personale e sviluppa capacità che vanno ben oltre le semplici conoscenze linguistiche. Il più grande valore per un’azienda è infatti composto dalle persone che vi lavorano e investire sui propri dipendenti è un passo fondamentale per le realtà che vogliono trattenere e attrarre talenti, cogliendo le opportunità dei mercati internazionali.           

“Introdurre l’apprendimento delle lingue nell’ambiente di lavoro può avere un impatto positivo su dipendenti, clienti, ambiente e ricavi. Non si tratta solo di parlare una nuova lingua, ma di creare connessioni durature in ogni aspetto della vita aziendale” – commenta Nicola Carboni, Babbel Sales Manager – “Le aziende che intraprendono un percorso in questa direzione offrono ai propri dipendenti l’opportunità di crescere professionalmente, acquisire maggiore fiducia, migliorare le relazioni con i clienti ed espandere i contatti all’estero. Senza dimenticare che ciò crea un ambiente ancora più stimolante, nonché la possibilità di alimentare relazioni ancora più autentiche tra colleghi internazionali”.    

Gli esperti di didattica di Babbel for Business, la divisione di Babbel che si occupa di fornire corsi di lingue su misura per le aziende, hanno quindi raccolto alcuni dei vantaggi legati allo studio delle lingue in azienda.

Studiare le lingue in azienda? Ecco 7 vantaggi

1. Allargare gli orizzonti dei dipendenti         
Imparare a parlare una nuova lingua aumenta la fiducia in sé stessi: il passaggio dal non riuscire a esprimere neanche una parola, all’intrattenere intere conversazioni produce infatti un’ampia dose di serotonina nel cervello. Fornire ai dipendenti gli strumenti adatti per imparare una nuova lingua ne accrescerà l’autoconsapevolezza, espandendone orizzonti e ambizioni, sia personali che professionali.            

2. Stabilire una connessione positiva con i clienti 
Essere in grado di comunicare con i clienti nella loro lingua madre può cambiare le dinamiche relazionali. Le persone presentano tratti di personalità diversi quando parlano la loro lingua madre, si sentono più a loro agio, più felici e più sicuri rispetto a quando parlano una seconda lingua. Dunque, organizzare un meeting nella lingua madre dei propri clienti contribuirà a favorire un sentimento positivo e la connessione con loro. 

3. Trattenere i talenti        
Nelle aziende in cui vengono offerti benefici aziendali legati alla crescita dei dipendenti è più facile creare un senso di fiducia duraturo rispetto ad organizzazioni senza questo tipo di incentivi. Offrire questa possibilità può contribuire quindi a stabilire un nuovo senso di coesione con i dipendenti, facendoli sentire valorizzati e apprezzati e scoraggiando le ricerche verso nuove posizioni in altre aziende. 

4. Rafforzare lo spirito di squadra       
Imparare in gruppo è un ottimo modo per mantenere alta la motivazione e promuovere il senso di appartenenza al proprio team. Per stimolare al contempo l’apprendimento delle lingue e lo spirito di squadra può essere utile organizzare serate con film stranieri, pranzi o sessioni 1:1 in cui mettere in pratica con i colleghi ciò che si è studiato. I momenti di esercizio condiviso consentiranno ai dipendenti di imparare a parlare la nuova lingua più in fretta, migliorando i rapporti interni al team. 

5. Rompere le gerarchie  
Il bello dell’apprendimento delle lingue è che prima o poi tutti sono principianti, indipendentemente dalla gerarchia. Ecco perché introdurre una soluzione come Babbel for Business può diventare un’opportunità per ridurre le distanze e offrire uno spazio che permetta a tutti di stare sullo stesso piano. Inoltre, se i manager sono coinvolti nell’apprendimento sarà molto più probabile che i loro team mantengano alta la motivazione.   

6. Attirare dipendenti da tutto il mondo e dalla mentalità aperta          
Il mondo è sempre più connesso e con l’ampio ventaglio di possibilità di lavoro in remoto oggi disponibili i recruiter hanno accesso a talenti da tutto il mondo. Accogliere i nuovi arrivati parlando la loro lingua madre li farà sentire più a loro agio, apprezzati e stimati dal nuovo team, facilitandone l’inserimento nel nuovo contesto lavorativo.

7. Stabilire relazioni con le sedi di altri paesi          
Introdurre lo studio delle lingue in azienda darà l’opportunità di interagire con i colleghi stranieri, favorendo così le relazioni e migliorando la comunicazione tra i vari paesi. Sarà inoltre più semplice per i dipendenti cogliere opportunità internazionali, come i viaggi all’estero o il gemellaggio nelle sedi di altri paesi.

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