The World’s To Do List: il nuovo spot sugli obiettivi dell’Agenda 2030

 The World’s To Do List: il nuovo spot sugli obiettivi dell’Agenda 2030
L’Agenda 2030 diventa una To Do List con il nuovo spot “The World’s To Do List dell’account The Global Goals delle Nazioni Unite.

Siamo costantemente abituati ad organizzare la nostra quotidianità in “To do list”, “Task” e “Goal”, perché non far diventare anche gli obiettivi mondiali che riguardano ogni cittadino una To do list segnata su dei post-it?

Questa è stata l’idea dei creatori del nuovo spot pubblicato sui canali dei The Global Goals che ogni giorno condividono nuovi aggiornamenti sul percorso dell’Agenda 2030.

Ma facciamo un passo indietro.

L’Agenda 2030

Nell’Agenda 2030 approvata il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia, sono stati definiti 17 obiettivi principali, conosciuti anche con l’acronimo inglese di Sustainable Development Goals – SDGs.

I 17 goals sono, inoltre, articolati in 169 target che aiutano i paesi a mantenere la direzione nel percorso che dovrebbe portarli entro il 2030 al raggiungimento degli obiettivi.

L’Agenda 2030, nello specifico, è basata su cinque concetti chiave, come indica anche l’ASviS – L’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile:

  1.      Persone: per eliminare la fame e la povertà e garantire dignità e uguaglianza in tutti i settori;
  2.      Prosperità: per garantire vite sane in armonia con la natura;
  3.      Pace: per promuovere società pacifiche, giuste e inclusive;
  4.      Partnership: per implementare l’Agenda attraverso solide partnership;
  5.      Pianeta: per proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.

Lo spot The World’s To Do List

Partendo da questi obiettivi, il nuovo spot vuole mettere in risalto le cose che ancora non sono state fatte, con un breve reminder formato post-it per i 193 paesi che hanno sottoscritto l’Agenda 2030 e per tutti i cittadini.

Secondo il Rapporto ASviS 2020, l’Italia rispetto al percorso verso l’Agenda 2030, è ancora indietro soprattutto a causa del rallentamento subito dalla pandemia: “Nel 2020, infatti, si registra un peggioramento per 9 dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile” afferma l’ASviS.

Tanto, dunque, c’è ancora da fare. Speriamo che almeno questa nuova To Do List possa servire come vero reminder per tutti.

Leggi anche questo articolo su Datamagazine.it

About Post Author

Potrebbe anche interessarti