Toscana Digital Summit il 13 luglio appuntamento con l’Innovazione

 Toscana Digital Summit il 13 luglio appuntamento con l’Innovazione

È la Toscana la protagonista della settima tappa del “Progetto Digital Summit Regionali” con cui The Innovation Group persegue la mission di accompagnare e promuovere l’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi territoriali, in collaborazione con il Governo nazionale, i Governi locali, le associazioni imprenditoriali, le Università, i centri di ricerca e le imprese.

Prosegue, quindi, il viaggio di ricerca dell’anima dell’innovazione dei diversi ecosistemi territoriali, che The Innovation Group ha intrapreso a partire dal dicembre 2018 e che ha toccato finora la Liguria, il Lazio, la Campania (due edizioni nel settembre 2019 e a marzo 2021), l’Emilia Romagna e la Lombardia.

Dopo i significativi successi del Lombardia Digital Summit (novembre 2020) e della II Edizione del Campania Digital Summit (marzo 2021) anche il Toscana Digital Summit si svolge, il prossimo 13 luglio, in formato digitale e in diretta streaming.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Regione Toscana nell’ambito del “DIGITAL ITALY Program 2021”, è articolata in una intera giornata di lavori (ore 9.00 – 18.00) e prevede la realizzazione di 6 Sessioni Plenarie dedicate alle principali tematiche: Digital Transformation e sviluppo dell’economia regionale; Digital Healthcare ed emergenza Covid-19; Mobilità sostenibile, infrastrutture e trasporto pubblico locale; Cybersecurity; Smart City e Turismo; Ecosistema 5G.

Il Summit si propone di delineare le principali iniziative in corso nella Regione e nei sistemi territoriali per lo sviluppo delle infrastrutture digitali, per favorire la crescita digitale delle imprese e per il miglioramento della qualità della partecipazione e dei servizi ai cittadini.

La manifestazione, inoltre, ha l’obiettivo di individuare, valutare e valorizzare le migliori pratiche di sviluppo e di innovazione regionale, affinché siano conosciute a livello territoriale e nazionale ed operino in un contesto di collegamento e sinergia.

Toscana Digital Summit

Il Toscana Digital Summit vuole, infine, offrire una importante occasione di accountability, attraverso cui i vertici politici regionali possano rendere conto ai cittadini di quanto fatto e condividere le linee guida per la crescita, lo sviluppo e l’innovazione della Regione Toscana in un’ottica di programmazione futura.

Il progetto Digital Summit Regionali, nel corso del 2021, analizzerà poi le vocazioni e le identità territoriali di Puglia (mese di settembre), Veneto (novembre) e, infine, Sicilia (dicembre).

Il programma completo è disponibile qui e per partecipare è necessario registrarsi qui.

Potrebbe anche interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *