UniTS si lancia negli Spazi di Twitter

 UniTS si lancia negli Spazi di Twitter

Sperimentare i nuovi strumenti offerti dai social per fare divulgazione: è questa la sfida dell’Università di Trieste che, dal prossimo giovedì, dà il via a un ciclo di appuntamenti sugli Spazi di Twitter dal titolo “Incontri spaziali – l’Università in assenza di gravità”.

UniTS si lancia negli Spazi di Twitter

Si tratta di dialoghi informali con i ricercatori e le ricercatrici dell’Ateneo triestino per parlare di ricerca ma anche di attualità. Gli incontri si tengono ogni giovedì di giugno e di luglio alle ore 17 e sono a cura dell’Ufficio Supporto alla Divulgazione scientifica.

È l’occasione per provare il nuovo strumento di Twitter, quello degli Spazi, in cui si svolgono conversazioni audio in diretta. Gli incontri sono ospitati dall’account Twitter di UniTS e ci si può collegare con il proprio account, personale o istituzionale. È anche possibile intervenire con domande o osservazioni. L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità di chi ascolta e di creare un dialogo. La peculiarità dello Spazio è quella di partecipare con la propria voce, senza video, e questo aiuta a non creare barriere e a superare la timidezza di un incontro “dal vivo”.

L’Università di Trieste è la prima università in Italia a sperimentare questo strumento per fare divulgazione.

Il calendario prevede ospiti da diversi Dipartimenti dell’Ateneo. Si inizia con la professoressa Barbara Fantechi, docente di Geometria algebrica e vincitrice del Premio Tartufari per la matematica dell’Accademia dei Lincei, in dialogo con la ricercatrice in Informatica Laura Nenzi per parlare di materie STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) da un punto di vista di genere. Si continuerà con il professore di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Giovanni Carrosio, promotore del Forum Disuguaglianze e Diversità, per parlare di aree fragili e periferie e di come cambiare lo spazio in cui abitiamo. Il professor Giuseppe Borruso, docente di Geografia Economico-Politica, ci racconterà la storia della cartografia.

Luglio si aprirà con la professoressa di Diritto del lavoro Maria Dolores Ferrara che ci illustrerà la possibilità di disconnessione dal lavoro. Si proseguirà con i professori Vanni Lughi, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali, e Maurizio Fermeglia, docente di Principi di Ingegneria chimica, per parlare di mobilità sostenibile. I ricercatori Andrea De Lorenzo e Luca Manzoni insieme al professor Eric Medvet, già ospite della “puntata zero“, ci spiegheranno algoritmi e intelligenza artificiale. La professoressa Sergia Adamo, docente di Critica Letteraria e Letterature comparate, ci illustrerà come si può lavorare con il canone letterario per renderlo più inclusivo. Infine, il professor Pierre Thibault, docente di Fisica applicata e vincitore del finanziamento ERC dell’Unione Europea, ci racconterà come mai ha scelto Trieste come sede delle sue ricerche.

Il programma

About Post Author

Potrebbe anche interessarti