Comincia il viaggio di ITsART, la piattaforma digitale della cultura italiana

 Comincia il viaggio di ITsART, la piattaforma digitale della cultura italiana

Il digitale ha cambiato le nostre vite e la pandemia ha accelerato questi cambiamenti. Non solo il mondo della scuola ha potuto sperimentare nuove metodologie di apprendimento con la Didattica a distanza, ma anche quello della cultura e dello spettacolo hanno avviato nuove sperimentazioni che permettono di fruire di arte, mostre, concerti ed eventi attraverso i canali digitali. E anche se vivere una mostra o un concerto dal vivo non è la stessa cosa che seguirli “a distanza”, le potenzialità offerte dal digitale non mancano. Ed è così che si sviluppa il progetto ITsART, una nuova piattaforma (online dal 31 maggio) che celebra e promuove la cultura, le arti, la creatività e la bellezza italiana. L’offerta di ITsART spazia dagli artisti più affermati ai nuovi talenti, passando per la valorizzazione dei luoghi iconici, dei grandi musei e di tutte le eccellenze artistiche e culturali che nascono e si sviluppano nel nostro Paese. Il palinsesto è ricco di contenuti esclusivi, sia gratuiti che a pagamento resi disponibili anche su scala internazionale grazie alle potenzialità del web e del digitale. Già dalle prime settimane si parla di oltre 700 contenuti, tra format sviluppati e prodotti dalle principali istituzioni culturali italiane (aree archeologiche, musei, fondazioni, accademie e teatri) ad un’ampia proposta di film e documentari, grazie alla collaborazione con le principali case di produzione cinematografica.

Al progetto di ITsART ha deciso di collaborare anche il maestro Riccardo Muti con un ciclo di concerti e contenuti. I primi grandi eventi esclusivi in streaming sono il concerto spettacolo totale, “In questa storia che è la mia”, di Claudio Baglioni dal Teatro dell’Opera di Roma (2 giugno) e il Maggio Musicale Fiorentino con “La forza del destino” di G.Verdi, diretto dal Maestro Zubin Mehta con la regia di Carlus Padrissa di La Fura dels Baus (6 giugno). 

Comincia il viaggio di ITsART
Il portale di ITsART

ITsART propone un viaggio tra palco, luoghi e storie: tre sezioni all’interno delle quali le istituzioni e gli operatori culturali possono raccontare i propri progetti, il proprio lavoro e pensiero artistico, in un grande palcoscenico virtuale. ITsART, spiegano i promotori della piattaforma, consentirà di superare i confini e estendere le platee, aprendo una nuova fase della fruizione di contenuti artistici e culturali ovunque nel mondo per il teatro, l’opera, i musei, la musica, il cinema, la danza e ogni altro linguaggio. Un vero e proprio palcoscenico virtuale dedicato alla diffusione digitale dei contenuti artistici e culturali sull’Italia, definito come “un’innovativa occasione di contatto tra produttori e pubblico, tra artisti e spettatori, tra opere d’arte e visitatori, amplificata su scala globale”. Il catalogo e i contenuti sono disponibili in live streaming e on demand. ITsART è anche sui social con i profili ufficiali: FacebookInstagramTwitter e al sito www.itsart.tv 

About Post Author

Potrebbe anche interessarti