Quanta CO2 produce la tua riproduzione in streaming su Netflix?

 Quanta CO2 produce la tua riproduzione in streaming su Netflix?

Sembra un titolo clickbait ma non lo è. Infatti è possibile calcole, attraverso un portale internet, quanto CO2 produciamo attraverso i film e le serie tv che guardiamo.

Partiamo dal presupposto che, secondo alcuni studi americani, guardare 30 minuti di Netflix genera tante emissioni di carbonio (circa 1,6 kg di CO2) quanto guidare per quasi 6 chilometri. Durante la pandemia di Covid la visione in streaming è aumentata di quasi il 100% portando così un aumento del consumo di energia e delle emissioni.

Quanta CO2 produce la tua riproduzione in streaming su Netflix?
Tratta dal sito JustWatch

Esistono alcuni portali dove è possibile uplodare la propria cronologia di Netflix per capire, in maniera ovviamente approssimativa, quanto abbiamo consumato in termini di CO2 guardando le nostre serie preferite. Uno di questi è JustWatch, una piattaforma di aggregazione di più servizi di streaming che mette a disposizione una pagina dedicata cal calcolo delle emissioni. Basta andare su Netflix e scaricare dalla sezione personale la propria cronologia in formato .CSV per poi caricarla nel calcolatore e in un attimo scoprirete quanto avete inquinato l’ambiente.

Peer testare il calcolatore di emissioni basta cliccare qui

Potrebbe anche interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *