Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica

 Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica

Presentato alla Camera dei Deputati il libro che racconta la storia di PA Social e la storia e le prospettive del settore

Un racconto corale che parte nel 2015 alla Stazione Termini di Roma e arriva in tutta Italia, un percorso con protagonisti enti e aziende pubbliche, professionisti, imprese di tutto il Paese, buone pratiche di comunicazione, informazione, servizi per i cittadini attraverso le piattaforme digitali: web, social network, chat, intelligenza artificiale. 

È stato presentato ieri alla Sala Stampa della Camera dei Deputati “Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano”, il libro, edito da Giunti, che racconta la nascita, l’evoluzione, gli obiettivi di PA Social, prima associazione nazionale dedicata alla comunicazione e informazione digitale, la prima nel suo genere a livello internazionale. 

Il volume di 190 pagine è scritto dal presidente, Francesco Di Costanzo, con la collaborazione del giornalista Domenico Bonaventura, con l’obiettivo di  portare il lettore in viaggio per tutta ltalia tra aneddoti, consigli, esperienze nazionali e internazionali, buone pratiche, appunti e obiettivi per il presente e il futuro. On the road in tutto il Paese, dalle grandi città ai piccoli centri, in cui batte il cuore pulsante della comunicazione e informazione pubblica a servizio della collettività. Si parte dai primi esempi di comunicazione digitale per arrivare alla pandemia, senza dimenticare il percorso per il riconoscimento delle professionalità del digitale e i nuovi modelli organizzativi del lavoro, una cronaca fedele e puntale del cambiamento, anche culturale, che è avvenuto nel lavoro quotidiano di giornalisti e comunicatori e nel rapporto tra enti e aziende pubbliche e cittadini.

Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica

“Sembra sempre impossibile finché non viene fatto. La frase di Nelson Mandela rende l’idea della situazione del mondo della comunicazione e informazione pubblica nel 2015, quando parlare di utilizzo di social network e chat per il servizio al cittadino sembrava da “visionari”, un muro troppo altro da abbattere per il mondo della pubblica amministrazione italiana. In queste pagine troverete una storia, un’idea che è diventata realtà e che, a modo suo, ha segnato l’inizio di un cambiamento e di un passaggio culturale nel lavoro quotidiano di giornalisti e comunicatori e più in generale del rapporto tra enti e aziende pubbliche e cittadino”. (una citazione dal libro)

Alla presentazione insieme a Francesco Di Costanzo e Domenico Bonaventura hanno partecipato gli Onorevoli Mirella Liuzzi, Massimiliano Capitanio, Debora Serracchiani, il giornalista e Direttore del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale della Luiss School of Government Francesco Giorgino, il Direttore iniziative speciali Giunti Editore Francesco Zamichieli, il Regional Director Italy Hootsuite Stefano D’Orazio.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti