Partnership BYE-Municipia per rilancio verde nei comuni

 Partnership BYE-Municipia per rilancio verde nei comuni

Rigenerazione urbana: servizi pubblici ripensati con nuove tecnologie per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 

Partnership tra Be Your Essence (BYE) – Gruppo Be Shaping The Future S.p.A.che promuove l’evoluzione delle città da “Smart” a “Wise” Cities in grado di avere comportamenti virtuosi in ambito ambientale e sociale, e Municipia – Gruppo Engineering per affiancare i Comuni e le loro società partecipate nel percorso di rigenerazione urbana, offrendo nuovi modelli di crescita e dando concretezza agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie. 

Le scelte quotidiane delle Pubbliche Amministrazioni locali producono infatti effetti a lungo termine sull’ambiente e sulla vita dei cittadini e l’emergenza Coronavirus ha evidenziato le fragilità di questo sistema. Di qui la necessità di un nuovo paradigma che metta al centro le persone e accompagni gli Enti verso una trasformazione digitale sostenibile. La Presidenza italiana del G20 ha già annunciato che l’agenda 2021 sarà incentrata su “Persone, Pianeta, Prosperità” e i copresidenti della rete delle città europee Urban 20 hanno richiamato l’attenzione su ciò che i sindaci considerano cruciale: una ripresa dal COVID-19 e un rilancio verde, giusto e locale.

Dove agire: sui servizi pubblici e sui loro modelli operativi, dalla mobilità all’efficientamento energetico, dalla sicurezza urbana alla gestione dei rifiuti, welfare, valorizzazione dei beni culturali, turismo.

Partnership BYE-Municipia per rilancio

Come: con strumenti digitali, social labs, intelligenza artificiale, soluzioni Cloud e data driven, accompagnati da visione, valutazione degli impatti e strategia a lungo termine. La tecnologia non è il fine ma il mezzo e aiuta ad affrontare e prevenire le emergenze, azzerare le disuguaglianze, ridurre l’inquinamento, combattere i reati, promuovere i territori al centro di uno sviluppo economico nuovo

La ripartenza del Paese, la trasformazione per la Next Generation passano dalla collaborazione tra Pubblico e Privato e i Comuni sono le fondamenta della nostra società, il primo gradino nella scala del cambiamento. – afferma il Presidente di Municipia, Stefano De Capitani – Ma non può esserci cambiamento senza l’unione tra obiettivi di sostenibilità ambientale, sviluppo economico-sociale e tecnologia. La collaborazione con BYE va in questa direzione per offrire agli Enti visione e concretezza, sfruttando al meglio anche i fondi europei.”

“La pandemia ha accelerato l’urgenza di nuovi modelli al servizio dello sviluppo economico e del benessere delle persone. Siamo nati per promuovere il cambiamento culturale che è allo stesso tempo driver e fattore abilitate di uno sviluppo autenticamente sostenibile” afferma il Presidente di BYE, Oscar di Montigny.

“La scelta del connubio con BYE significa arricchire il mandato di Be Shaping The Future con una componente vocazionale e valoriale inedita e siamo convinti di poterla completare aumentando l’impatto delle iniziative che realizzeremo” afferma l’AD di BYE, Stefano Brega.

Potrebbe anche interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *