Stampa 3D per realizzare protesi a basso costo

 Stampa 3D per realizzare protesi a basso costo

Grazie alla nuova stampante a sinterizzazione laser selettiva (SLS) Fuse 1 di Formlabs e alla stazione di post-elaborazione Fuse Sift, Partial Hand Solutions ha potuto realizzare protesi pediatriche di dita molto robuste e controllabili in soli due-tre giorni e a costi contenuti. 

Partial Hand Solutions è un’azienda americana specializzata in tecnologie avanzate per pazienti di tutte le età che hanno subito amputazioni. Dalla sua fondazione, nel 2007, l’azienda ha fornito soluzioni funzionali a molti soldati e ad altre persone che avevano subito amputazioni totali o parziali delle dita, nonché a bambini con esigenze protesiche più complesse. 

Negli ultimi anni l’azienda ha deciso di affrontare una nuova sfida: creare protesi personalizzate e resistenti a un prezzo accessibile. Il workflow di stampaggio a iniezione esternalizzato su cui faceva affidamento per offrire protesi di dita ai pazienti aveva infatti dei limiti: le parti prodotte da terzi impiegano settimane ad arrivare e sono disponibili solo in cinque misure, mentre ogni paziente è unico. 

Dopo aver sperimentato diverse tecnologie per raggiungere il suo obiettivo, di recente l’azienda ha avuto la possibilità di usare la nuova stampante a sinterizzazione laser selettiva (SLS) Fuse 1 di Formlabs insieme alla stazione di post-elaborazione Fuse Sift, che apre nuove possibilità per la realizzazione di protesi personalizzate, consentendo a Partial Hand Solutions di stampare parti leggere, durevoli e robuste. Il tutto con un budget sostenibile per una piccola attività e con un workflow ottimizzato che permette di ridurre notevolmente i tempi di progettazione e produzione. 

Il nuovo processo – dalla preparazione del file nel software PreForm, alla stampa, fino alla post-elaborazione – consente all’azienda di creare le protesi pediatriche M Finger (protesi di dita molto robuste e controllabili, realizzate su misura tramite stampaggio) in soli due o tre giorni. 

Le parti in nylon realizzate con la Fuse 1 offrono quattro benefici fondamentali:

  1. Basso costo dei materiali. Il nylon è un materiale affidabile e la Fuse 1 è ottimizzata per consentire la stampa con polvere riciclata, così da ridurre al minimo gli sprechi. 
  2. Libertà di progettazione. Durante la stampa, le parti sono sostenute dalla polvere, quindi non servono supporti. Questo consente di stampare design complessi con elementi sporgenti, geometrie intricate, parti a incastro, canali interni e altro. 
  3. Alti livelli di produttività e rendimento. La stampa SLS è la tecnologia di produzione additiva più rapida per creare prototipi funzionali duraturi e parti per uso finale. Si possono disporre insieme molte parti per massimizzare lo spazio di stampa. 
  4. Materiali testati per utilizzo finale. Le parti in nylon stampate con la Fuse 1 sono in una termoplastica testata di alta qualità con proprietà meccaniche paragonabili a quelle di parti create con metodi di produzione tradizionali come lo stampaggio a iniezione o le macchine SLS di alta gamma. 

Guardando al futuro, Matthew Mikosz, il fondatore di Partial Hand Solutions, è alla costante ricerca di nuovi design di protesi per dita da creare per fare un ulteriore passo avanti rispetto alla M Finger. Crede che la stampa 3D SLS in-house gli abbia aperto nuove strade per sperimentare tecniche che gli permetteranno di creare protesi innovative per i pazienti futuri.

Stampa 3D per realizzare protesi a basso costo

La Fuse 1 e la Fuse Sift sono state concepite per lavorare in modo complementare. Formlabs è nota per la progettazione di workflow di produzione additiva in grado di consentire alle aziende di tutte le dimensioni di accedere alla stampa 3D di qualità industriale. Il connubio tra Fuse 1 e Fuse Sift è il risultato di anni di design e test sui prodotti per ottenere il workflow di sinterizzazione laser selettiva più semplice ed efficiente disponibile sul mercato.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti