Transizione verde e digitale delle città chiave della ripresa

 Transizione verde e digitale delle città chiave della ripresa

Nella Giornata Mondiale della Terra, Municipia, parte del Gruppo Engineering, la più grande realtà italiana di digital transformation, dichiara: “Transizione verde e digitale delle città chiave della ripresa”.

“Il cambiamento sostenibile parte dalle città. Parlare di smart city oggi vuol dire pensare a centri urbani verdi, a misura delle persone, mettendo in pratica gli Obiettivi dell’Agenda 2030, nel rispetto dell’ambiente; significa ripensare i servizi pubblici, dalla gestione dei rifiuti all’efficientamento energetico, alla mobilità e trasporto pubblico. Noi di Municipia – Gruppo Engineering abbiamo realizzato anche un Manifesto, sottoscritto da più di mille sindaci e rappresentanti del mondo della PA locale, per disegnare, attraverso nuovi modelli di governance basati anche sull’analisi dei dati, città più sostenibili. Abbiamo già tanti esempi in Italia che possono diventare modelli da replicare. Penso ad alcuni Comuni della Sicilia con illuminazione pubblica a zero sprechi ed emissioni Co2 ridotte grazie alle nuove tecnologie o alla logistica urbana eco-sostenibile di Lucca con il progetto europeo Life Aspire di cui siamo uno dei partner tecnologici.

Così il presidente di Municipia – Gruppo Engineering, Stefano De Capitani, in occasione della Giornata mondiale della Terra 2021.

Potrebbe anche interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *